fotoRicominciata nel 2018 l'attività di escursionismo del CAI di Carate Brianza. Come da tradizione la prima gita dell'anno è dedicata alla montagna innevata. Un gruppo nutrito di "ciaspolatori" sono partiti domenica mattina dalla locale sezione del CAI con meta la Val di Gressoney. Questa valle all'inizio della Val D'Aosta offre ai suoi ospiti molteplici attività sulla neve, tra cui anche alcune passeggiate per gli escursionisti amanti delle ciaspole.

Arrivati a Staffal, il gruppo ha preso la cabinovia per raggiungere Gabiet punto di partenza della gita. L'ambiente favoloso e innevato con una bella giornata di sole ha reso piacevole la salita al rifugio Orestes Hutte a 2620 metri di altezza dove i "ciaspolatori" hanno fatto una breve sosta rifocillante. Sul percorso di ritorno, alcuni partecipanti hanno scelto di fare una piccola deviazione raggiungendo il Lago Gabiet. Il resto della comitiva ha optato per il ritorno in cabinovia raggiungendo quindi il pullman che li ha riportati in serata a Carate.