13 gennaio 2024. Giornata dedicata alla sicurezza in ambiente innevato
- Visite: 548
Anche quest'anno abbiamo ripetuto l'appuntamento dedicato alla sicurezza in ambiente innevato. Due sono stati gli incontri con oltre 30 partecipanti. Il primo incontro, presso la sede del CAI di Carate Brianza, la sera del 11 gennaio. La sala gremita ha potuto seguire quanto Matteo Pozzi, socio del CAI di Carate Brianza, scialpinista e istruttore della Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro", ha spiegato su quelle fondamentali e indispensabili regole da seguire quando ci si inoltra in un ambiente invernale e innevato. La prevenzione è sempre la parola d'ordine ma anche i successivi comportamenti, in caso di incidenti, devono essere ben conosciuti da chi pratica sport in queste situazioni. Si è parlato quindi del bollettino valanghe, della scelta degli itinerari in base alle condizioni del terreno e meteo, della preparazione fisica e anche mentale. La montagna d'inverno diventa un luogo incantelo ma pieno di insidie e la conoscenza di questi basilari comportamenti, permette di poterla affrontare con una "ragionevole" sicurezza. Tutto ciò che è stato visto durante la serata si è poi replicato in pratica sabato 13 gennaio direttamente sulla neve. Sempre il nutrito gruppo di persone si sono recate in Val Gerola e partendo da Pescegallo hanno risalito la strada che porta alle dighe e qui sono cominciate le esercitazioni. Si sono formati tre gruppi coordinati da Matteo Pozzi, Matteo Scotti e Giovanni Legnani per fare diverse attività Per prima cosa ci si è esercitati nella verifica del funzionamento dell'ArtVa, strumento indispensabile a chiunque si avventuri in questi ambienti. Si tratta in pratica di una piccola ricetresmittente in grado di segnalare la propria posizione nel caso si venisse coinvolti in una valanga. Altro momento è stato dedicato alla lettura della "stratigrafia" della neve. In pratica si fa un piccolo scavo nella neve e si verificano i diversi strati per valutarne la pericolosità. Dopo queste piccole esercitazioni i tre gruppi hanno simulato la ricerca di un disperso sotto valanga. Alla fine della giornata poi si è simulato il vero caso di valanga con più persone coinvolte. Grande è stata la soddisfazione di tutti i partecipanti che hanno ringraziato gli organizzatori. La bella giornata si è poi conclusa come sempre, tutti insieme a mangiare un panino e a bere una birra. Quindi ci si è dato l'appuntamento ancora per l'anno prossimo per ripetere questa bella e interessante esperienza. Nel ferattempo ci si è augurati una bella stagione scialpinistica.
Per tutti gli interessati questo è un link ad alcuni filmati che il CAI (Scuola Centrale di Sci-Alpinismo) ha preparato per dare alcune interessanti e importanti "pillole" di informazioni per chi pratica (scialpinismo, ciaspole, escursionismo e altro in ambiente innevato) --> Pillole
25 novembre 2023. Scuola di Alpinismo. Cena di fine Corsi.
- Visite: 650
Sabato 25 novembre si è svolta la tradizionale cena per festeggiare la conclusione dei 3 corsi di quest'anno della scuola di Alpinismo Mario dell'Oro:
- 60° corso di Alpinismo
- 17° corso di Arrampicata Libera
- 8° corso di Ferrate
Circa 70 i presenti tra allievi dei 3 corsi, istruttori della scuola, amici e parenti al Rifugio Marisa Consigliere al Cornizzolo.
In questa occasione sono stati consegnati a tutti gli allievi gli attestati di partecipazione.
7 Ottobre 2023. Scuola di Alpinismo. 90 anni e non sentirli.
- Visite: 428
Sabato 7 ottobre. Festa di compleanno per i 90 anni del nostro socio Fornasiero Emanuele.
Per festeggiare questo importante traguardo, Emanuele è salito sulla Grignetta in compagnia di due istruttori, Marzorati Marino e Tanzi Ezio, della Scuola di Alpinismo della locale sezione del CAI. Insieme a loro ha affrontato un difficile percorso di arrampicata su una delle cime più caratterische della Grigna, "il Sigaro".
Per scalare questo pinnacolo alto oltre cento metri, Emanuele ha dovuto tirare fuori tutta la sua grinta ed in poche ore ha raggiunto la cima. Da qui, con una vertiginosa discesa in "corda doppia" di oltre 50 metri è ritornato alla base e quindi è ridisceso ai Piani Resinelli. Grandi applausi per questo "anziano socio" che ha realizzato una grandiosa impresa alla tenera età di soli 90 anni.
12 febbraio 2023. Scuola di Alpinismo. Incontro/aggiornamento su cascate di ghiaccio
- Visite: 451
Primo incontro dell'anno tra gli istruttori della Scuola di Alpinismo.
Su proposta del vicedirettore della scuola, Angelo Curti (Messner), una trentina di istruttori si sono trovati presso la struttura di ghiaccio verticale chiamata "Il Castello" in Valmalenco. Con una introduzione teorica sui materiali è iniziata l'intensa giornata di lavoro.
Sono state poi preparate diverse linee di salita sulla cascata e qui tutti hanno potuto provare le diverse tecniche di arrampicata oltre anche ad alcune specifiche manovre tipo: la chiodatura e la preparazione di una corda doppia utilizzando abalakov.
L'incontro-aggiornamento si è poi concluso naturalmente con una birra. Questo grazie anche a Stefano Riva che in occasione del suo compleanno ha offerto bibite e vivande.
11 e 14 gennaio 2023. Sicurezza e la prevenzione dei rischi in ambiente innevato
- Visite: 454
Anche quest'anno la Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro" della locale sezione del CAI ha riproposto un importante appuntamento riguardante la sicurezza e la prevenzione dei rischi in ambiente innevato.
Si è trattato di un doppio appuntamento.
Il primo appuntamento a cui hanno partecipato circa 30 persone si è svolto presso la sede del CAI, mercoledì 11 gennaio. L'istruttore sezionale Pozzi Matteo, ha presentato alcune slide con le informazioni sui rischi che sono presenti in ambiente innevato, spiegando come limitarli e le azioni da mettere in atto in caso di incidenti.
Si è quindi proceduto ad una breve dimostrazione dell'utilizzo dell'ARTVA spiegandone il funzionamento e le sue caratteristiche.
Altro momento interessante è stata la proiezione di due filmati.
Il primo filmato con un'intervista al Presidente del CAI di Cuneo Paolo Salsotto, ex funzionario del Corpo Forestale dello Stato e riguardante la legge sulle nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali, previste dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, numero 40 e nello specifico l'obbligo di uso ARTVA,Pala e Sonda in ambiente innevato.
--> Filmato con intervista a Paolo Salsotto
Il secondo filmato ha invece raccontato una vicenda che ha coinvolto due sciatori travolti da una valanga documentando in tempo reale le operazionin di autosoccorso fatto.
Il secondo appuntamento direttamente sul campo, sabato 14 gennaio a Montespluga.
Un gruppo di circa 25 persone si è dato appuntamento a Montespluga per poi dirigersi dopo circa 15 minuti di camminata/skialp e ciaspolata sul luogo individuato per poter effettuare le prove.
Mentre un paio di istruttori preparavano le varie postazioni del campo ARTVA. i partecipanti hanno scambiato opinioni e fatto un piccolo ripasso su come utilizzare lo strumento.
Non appena pronte le postazioni di lavoro, si è dato il via all'esercitazione vera e propria che consisteva nella ricerca e sondaggio di vari travolti.
Matteo e Mario hanno dato il loro supporto nel seguire/supervisionare i vari partecipanti e alla fine ci si è concentrati sull'importante argomento della tecnica di scavo provando direttamente le diverse situazioni.
Alla fine tutti erano soddisfatti e contenti per la giornata, alcuni si sono anche complimentati per l'organizzazione. Il meteo ci ha dato una gran mano visto che c'era un bel sole e niente vento. Ovviamente con un bel gruppetto ci siamo ritrovati per il consueto ‚"terzo tempo‚Äù.
Matteo è molto soddisfatto che questi incontri (teoria e pratica) riscuotano un bel successo anche se ripetuti ormai da qualche anno. Sembra il segno che ci sia sempre più attenzione al tema della prevenzione/sicurezza da parte dei frequentatori della montagna.
Arrivederci al prossimo anno.