fotoIl meteo ha premiato il nutrito gruppo di 25 escursionisti che ha partecipato alla seconda gita con tema ‚"Montagna e Mare", organizzata dalla  locale sezione del CAI di Carate Brianza. Meta di questa gita sono state le Cinque Terre sugli Appennini Liguri in una splendida giornata primaverile, con temperature ottimali. Il percorso escursionistico è partito da Levanto e attraversando boschi e pinete con tranquilli saliscendi raggiunge il punto più alto della gita: Punta Mesco.  Da qui è stato possibile ammirare le Cinque Terre, caratteristica zona ligure, famosa per i suoi paesaggi e terrazzamenti coltivati a viti e olivi. A far da sfondo a questo suggestivo panorama si sono potuti osservare stupendi scorci sul mare e sulla macchia mediterranea. La bella giornata di sole e cielo sereno ha permesso ai partecipanti di godere un incantevole vista della lontana Baia di Portofino. Dopo una veloce discesa a Monterosso, meritata pausa pranzo per tutti. Causa inagibilità del sentiero per Vernazza, una parte degli escursionisti ha continuato in treno per la meta finale facoltativa. Tutti poi ci si è ritrovati stanchi ma soddisfatti a Levanto, per il ritorno. In tarda serata il gruppo è rientrato a Carate.    

Il prossimo appuntamento è per il 17 aprile: tema ‚"Montagna e Lago" e si svolgerà sulle Prealpi Lariane al Monte San Martino sopra Menaggio. Le iscrizioni sono già aperte e si ricevono presso la sede del CAI il venerdi sera dalle ore 21:00.

Per l'escursionismo, sci-alpinismo e ciaspole, è invece in programma per il 30 di aprile, un'uscita con meta la Capanna Carate e relativo pernottamento in rifugio. Il giorno successivo è prevista una salita verso la Capanna Marinelli e le cime circostanti. Anche in questo caso è necessario prenotarsi presso la sede CAI.

Per il 17 aprile altra gita prevista al Piz Cambrena in Svizzera. Per partecipare a queste gite è necessario accordarsi con i responsabili direttamente in sede CAI. Dato la caratteristica di queste gite, è indispensabile per i partecipanti essere muniti di ARTVA, pala e sonda, materiali necessari per avventurarsi con gli sci sui terreni innevati di alta montagna.

--> Galleria fotografica


 

Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy