17-18 Giugno 2023. Avventura. "Adrenalina" in Valle D'Aosta.
- Visite: 232
Dopo un po’ di anni di assenza, quest’anno è ripartito anche questo weekend di multi attività.
Vari gruppi si sono diretti in val d’aosta sabato 17 giugno per effettuare ferrate, percorsi di mountain bike, arrampicate e poi tutti insieme domenica per fare rafting sulle rapide della Dora Baltea.
Ferrata Garda al Rifugio Monzino…11 partecipanti
Mountain bike al Mont Paillasse…6 partecipanti
1-2 giugno 2019. Avventura. "Adrenalina" in Val di Sole.
- Visite: 181
Da poco passata l'avventura del Selvaggio Blu, trekking più impegnativo d'Italia, il CAI ha riproposto ai propri soci un weekend di pura avventura e adrenalina. Meta è stata la Val Di Sole, in Trentino Alto Adige, che ha dato la possibilità ai venti partecipanti, di misurarsi in diverse spettacolari attività sportive.
Sabato, divisi in due gruppi hanno affrontato due diverse discipline. Il primo gruppo ha intrapreso un impegnativo percorso di montagna, salendo la Ferrata di Favogna, sentiero in parte attrezzato con cavi, gradini e staffe, per poter superare difficili e strapiombanti passaggi.
Il secondo gruppo ha scelto la mountain-bike e partendo da Mezzana, in Val di Sole ha raggiunto una prima meta al Lago dei Caprioli ed ha poi proseguito fino alla cima del monte Fazzon da cui con una vertiginosa discesa su single-trail è tornato al punto di partenza.
Alla sera i due gruppi si sono poi riuniti insieme in campeggio, per organizzare la giornata successiva con un'altra spettacolare attività, il "rafting". Il fiume Noce, che attraversa l'intera valle offre la possibilità di cavalcare le sue onde lungo tutto il percorso.
E' così che la domenica mattina il gruppo si è dedicato a questa "discesa". Montando su due gommoni e accompagnati da guide esperte di rafting, hanno affrontato 13 chilometri del Noce, attraversando le sue numerose e difficili rapide, a volte finendo anche nelle fredde acque del torrente e a colpi di pagaia hanno guidato le imbarcazioni fino a destinazione. Da qui, sono stati poi riportati al punto di partenza per il meritato riposo.
Esperienza che ha caricato i partecipanti a tal punto che già il CAI sta pianificando un'altra simile esperienza per il prossimo anno, con meta la Dora Baltea in Val D'Aosta.
9-10 giugno 2018. Avventura. "Adrenalina" in Valsesia.
- Visite: 167
Weekend avventuroso per gli oltre 20 partecipanti alla programmata uscita in Valsesia. Una due giorni di intensa attività che ha impegnato alcuni soci del CAI Carate Brianza.
Il numeroso gruppo è partito da Carate sabato mattina per dirigersi in Valsesia con destinazione la provincia di Vercelli. Raggiunto Borgomanero, la compagine si è divisa in due gruppi.
Il primo ha affrontato una salita in ferrata verso il Monte Tovo. La ferrata ‚Falconera" ha regalato ai partecipanti una giornata di puro divertimento tra verticali e strapiombanti scale, cavi di acciaio che in poche ore hanno loro permesso di raggiungere la cima e da qui hanno proseguito per affrontare una seconda ferrata. La "Partusac" facile e breve salita che ha concluso per loro la bella giornata.
Il secondo gruppo si è invece dedicato alla mountain-bike e salendo tra tornanti ripidi, sentieri e carrereccie, ha raggiunto il Monte Briasco con sosta di riposo al rifugio "Marco Primatesta". Da qui è cominciata la lunga e tecnica discesa che ha riportato i bikers al punto di partenza a Borgo Valsesia.
Entrambi i gruppi si sono poi ritrovati a Vocca presso l'omonimo campeggio per passare la notte in tenda e prepararsi per il giorno dopo che li ha visti impegnati sul fiume Sesia. Una entusiasmante discesa in "rafting" con i gommoni, cavalcando le tante rapide che si alternano a tratti tranquilli su questo fiume. Il percorso di diversi chilometri ha impegnato l'intero gruppo per tutta la mattinata.
E' quindi terminato l'adrenalinico weekend degli avventurieri del CAI. La bella esperienza è stata talmente ben apprezzata che già si pensa di ripeterla per il prossimo anno.