GruppoVal dAosta25 i partecipanti alla gita annuale in Val d'Aosta preparata e condotta dal nostro socio Emanuele Fornasiero.
Partiti all'alba da Carate con meta il Colle del Gran San Bernardo (2473 mt), il gruppo si è diretto al Col Fenètre de Ferret (2703 mt) per scendere ai Laghi Fenètre (2457 mt) che si trovano di poco al di là del confine italo-svizzero nell'alta Val Ferret. Da qui e` possibile ammirare il settore orientale della catena del Monte Bianco.
A questo punto alcuni escursionisti hanno intrapreso una seconda parte di percorso piuttosto articolato e di lunghezza considerevole. Dai laghi sono scesi per la Val Ferret sino a raggiungere l'alpeggio Le Plan-de-la-Chaux (2041mt), per risalire poi alla volta del Col du Banderray (2695 mt). Da qui hanno cominciato una lunga discesa verso il Rifugio Elena (mt 2061) per ritrovarsi poi ad Arnouva (1850 mt) con gli altri partecipanti.
Giornata intensa con tempo bellissimo che ha offerto panorami indimenticabili.
Da sottolineare che la parte di sentiero percorsa dai laghi in poi non è segnato e non è mai stato intrapreso da alcuna sezione Cai.

Prossimo appuntamento con l'escursionismo è per il 2 ottobre in Emilia Romagna avente come meta il Lago Santo del Parmense.

--> Galleria fotografica