25 maggio 2024. Laboratorio di arrampicata B-Young 2024. Quarto e ultimo appuntamento
- Visite: 352
B-Young NEXT Rete Brianza Giovani (2024). Stage di arrampicata con il CAI di Carate Brianza, dedicato ai giovani.(4° appuntamento)
Sabato 25 maggio si è svolto il quarto e ultimo appuntamento con i ragazzi e ragazze che hanno scelto di frequentare questo nuovo progetto che il CAI Carate Brianza ha organizzato in collaborazione con gli educatori della cooperativa sociale "La Grande Casa" , con il patrocinio del Comune di Carate Brianza e grazie al Contributo di Regione Lombardia con il Bando " La Lombardia è dei Giovani 2023/24" all'interno del progetto Rete Brianza Giovani/BYoung Next.
Come già detto precedentemente, si tratta di un progetto che vuole coinvolgere giovani ragazzi e ragazze in attività ludico-sportive di ogni genere.
In questo appuntamento i ragazzi/e hanno dedicato entrambe le ore alla scalata. Oltre a spingersi sulle "grandi difficoltà" hanno anche imparato a fare le manovre di "sicurezza". Seguiti a vista dagli istruttori del CAI hanno gestito e assicurato i propri compagni di arrampicata.
Un dovuto ringraziamento agli istruttori e allievi della Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro" del CAI di Carate Brianza (Diego Colombo, Davide Cristallo, Massimo Citterio, Giuliano Vimercati, Giulio Magnavacca, Annalisa Bonfanti, Roberto Colombo, Roberto Castagna, Daniele Deserti, Cristina Russo, Enrico Villa, Maurizio Cesana, Matteo Colombo, Antonio Colombo) che si sono impegnati in questi quattro appuntamenti per realizzare questo progetto.
Un grazie è d'obbligo anche per gli educatori della cooperativa sociale "La Grande Casa" nelle persone di Marco Vailati e Laura Ravanelli che hanno curato la progettazione e divulgazione del progetto e gestito le iscrizioni. A loro l'invito di rivederci il prossimo anno per ripetere questa bella esperienza.
Naturalmente grazie anche a tutti i ragazzi/e che hanno voluto partecipare a questo laboratorio e che, con il loro entusiasmo, hanno resi proficui e divertenti questi quattro pomeriggi di arrampicata.
I partecipanti al 4° e ultimo appuntamento.
- Informazioni sull'autore: Antonio Colombo
18 maggio 2024. Laboratorio di arrampicata B-Young 2024. Terzo appuntamento
- Visite: 287
B-Young NEXT Rete Brianza Giovani (2024). Stage di arrampicata con il CAI di Carate Brianza, dedicato ai giovani.(3° appuntamento)
Sabato 18 maggio si è svolto il terzo appuntamento con i ragazzi e ragazze che hanno scelto di frequentare questo nuovo progetto che il CAI Carate Brianza ha organizzato in collaborazione con gli educatori della cooperativa sociale "La Grande Casa" , con il patrocinio del Comune di Carate Brianza e grazie al Contributo di Regione Lombardia con il Bando " La Lombardia è dei Giovani 2023/24" all'interno del progetto Rete Brianza Giovani/BYoung Next.
Come già detto precedentemente, si tratta di un progetto che vuole coinvolgere giovani ragazzi e ragazze in attività ludico-sportive di ogni genere.
In questo appuntamento i ragazzi/e hanno dedicato entrambe le ore alla scalata, migliorando le loro capacità arrampicatorie affrontando anche i difficili "strapiombi" della palestra di arrampicata
Al termine, dopo la foto di gruppo di rito, ci si è dati appuntamento per il quarto incontro che si svolgerà il 25 giugno p.v.
E' d'obbligo un ringraziamento agli istruttori della Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro" del CAI di Carate Brianza che si sono impegnati in questo progetto.
I partecipanti al 3° appuntamento.
- Informazioni sull'autore: Antonio Colombo
20 aprile 2024. Laboratorio di arrampicata B-Young 2024. Secondo appuntamento
- Visite: 485
B-Young NEXT Rete Brianza Giovani (2024). Stage di arrampicata con il CAI di Carate Brianza, dedicato ai giovani.(2° appuntamento)
Sabato 20 aprile si è svolto il secondo appuntamento con i ragazzi e ragazze che hanno scelto di frequentare questo nuovo progetto che il CAI Carate Brianza ha organizzato in collaborazione con gli educatori della cooperativa sociale "La Grande Casa" , con il patrocinio del Comune di Carate Brianza e grazie al Contributo di Regione Lombardia con il Bando " La Lombardia è dei Giovani 2023/24" all'interno del progetto Rete Brianza Giovani/BYoung Next.
Come già detto precedentemente, si tratta di un progetto che vuole coinvolgere giovani ragazzi e ragazze in attività ludico-sportive di ogni genere.
Durante questo secondo appuntamento, il gruppo dei giovani ha potuto approfondire il concetto della "quadrupedia". Si tratta di esercizi propedeutici a terra per imparare a meglio gestire l'arrampicata in verticale. Seguiti da Diego, istruttore della Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro" hanno svolto questi divertenti esercizi e dopo un breve riscaldamento i 10 giovani si sono divisi in due gruppi per simulare il procedimento di una cordata in parete e per scalare sul pannello e sul muro verticale, strapiombante della palestra.
Al termine, dopo la foto di gruppo di rito, ci si è dati appuntamento per il terzo incontro che si svolgerà il 18 maggio p.v.
E' d'obbligo un ringraziamento agli istruttori della Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro" del CAI di Carate Brianza che si sono impegnati in questo progetto. Presenti oggi sono stati Daniele, Roberto Colombo, Cristina, Roberto Castagna, Diego, Giuliano, Maurizio, Davide, Antonio.
I partecipanti al 2° appuntamento.
- Informazioni sull'autore: Antonio Colombo
13 aprile 2024. Laboratorio di arrampicata B-Young 2024. Primo appuntamento.
- Visite: 618
B-Young NEXT Rete Brianza Giovani (2024). Stage di arrampicata con il CAI di Carate Brianza, dedicato ai giovani.
E' partito sabato 13 aprile un nuovo progetto che il CAI Carate Brianza ha organizzato in collaborazione con gli educatori della cooperativa sociale "La Grande Casa" , con il patrocinio del Comune di Carate Brianza e grazie al Contributo di Regione Lombardia con il Bando " La Lombardia è dei Giovani 2023/24" all'interno del progetto Rete Brianza Giovani/BYoung Next.
Si tratta di un progetto che vuole coinvolgere giovani ragazzi e ragazze in attività ludico-sportive di ogni genere.
Il CAI di Carate Brianza con gli istruttori della locale Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro" ha proposto un primo appuntamento di 2 ore di arrampicata presso il Palazzetto dello Sport. All'appello si sono presentati una decina di ragazzi/e.
Dopo una breve introduzione per fare conoscenza, gli istruttori della Scuola di Alpinismo hanno cominciato a spiegare ai ragazzi le tecniche basilari dell'arrampicata e tutto quello necessario conoscere per praticare questo divertente sport in sicurezza.
Subito dopo i ragazzi hanno cominciato a scalare sul verticale e strapiombante muro. Hanno provato l'emozione di rimanere appesi nel vuoto a oltre 8 metri di altezza. Oltre alla scalata si è anche insegnato la tecnica del procedimento della scalata con la corda, simulando il tutto su un percorso orizzontale.
Le due ore sono passate velocemente e terminato questo primo incontro ci si prepara per i prossimi.
Il laboratorio di arrampicata continuerà con altri 3 appuntamenti pomeridiani. Il prossimo sarà sabato 20 aprile mentre a maggio, altri due incontri, il 18 e 25.
L'intero programma coinvolgerà oltre 30 giovani.
I partecipanti al 1° appuntamento
- Informazioni sull'autore: Antonio Colombo
7 Settembre 2023. Scuola di Alpinismo. 8° "Condividiamo" coi ragazzi delle elementari.
- Visite: 334
Riprese nel mese di settembre le molteplici attività della locale sezione del CAI dopo lo stop del periodo di vacanze.
Il 7 settembre, presso la palestra di arrampicata del Palazzetto dello sport si è svolto l’ottavo “Condividiamo” con ben 32 bambini/e che hanno passato il pomeriggio con divertenti giochi propedeutici per l’arrampicata. Seguiti da alcuni istruttori del CAI hanno fatto diversi esercizi per poi infine scalare le pareti della palestra di arrampicata.
22 aprile 2023. Scuola di Alpinismo. 10° Corso di Avvicinamento all’arrampicata per ragazzi tra i 10 e 16 anni.
- Visite: 381
Sabato 22 aprile si è svolto il secondo incontro del 10° corso di avvicinamento all'arrampicata giovanile del Cai di Carate Brianza.
Dopo un breve briefing di ripasso di teoria dell'arrampicata e l'indispensabile sessione di riscaldamento, gli allievi divisi in gruppi, hanno affrontato con entusiasmo e a volte con un po' di timore sia il pannello che i tiri di corda.
Sotto la guida vigile ed esperta degli istruttori, hanno imparato a correggere i piccoli errori e a superare le difficoltà seguendo i preziosi consigli ricevuti.
Così si è concluso anche questo bel pomeriggio in palestra, con un arrivederci all'attesissima uscita di domenica prossima 30 Aprile dove gli allievi arrampicheranno finalmente su vera roccia.