fotoUna bella giornata di sole ha accolto gli amici escursionisti del CAI di Carate Brianza che domenica 14 febbraio hanno raggiunto, ciaspole ai piedi, le Baite di Borghetto in Val Febbraro verso il Passo Baldiscio. La Val Febbraro è una valle laterale della Valchiavenna in provincia di Sondrio che parte da Isola, paese ai piedi di Medesimo, nota località sciistica. Il gruppo è partito da Carate alle 6:30 e, raggiunto il punto di partenza , con una tranquilla e panoramica camminata si è addentrato nella Val Febbraro. Caratteristica di questa valle è la presenza ai suoi lati di stupende cascate di ghiaccio che si sono formate per via della bassa temperatura invernale. Su queste pareti è possibile vedere alpinisti che, con adeguato materiale, scalano. Superate queste spettacolari strutture, il sentiero spiana permettendo al gruppo di raggiungere le baite di Borghetto a quota 2000 metri. Qui, gli escursionisti si sono fermati e riposati. La meta del Passo Baldiscio non è stata raggiunta a causa delle condizioni un po' sfavorevoli del manto nevoso. Dopo il meritato riposo ed una lezione tenuta dal capogita, sull'utilizzo dell'ARTVA (apparecchio di ricerca travolti da valanga) , i partecipanti hanno quindi ripreso la strada del ritorno, percorrendo a ritroso il percorso di salita. Alle 16:00 sono quindi ripartiti per Carate. E' così cominciata l'attività escursionistica del 2010, organizzata dalla locale sezione del CAI. Il prossimo appuntamento, a cui tutti sono invitati a partecipare è per il 21 marzo p.v. che vedrà come meta della gita la Val Vertova , valle laterale della più nota Valleseriana nella bergamasca. Oltre alla salita al Monte Secretondo (1555 metri), sarà possibile anche imparare da un esperto come usare la cartina topografica , l'altimetro e la bussola, per meglio orientarsi in montagna.