6-7 Luglio 2024. Festa del Rifugio. Capanna Carate.
- Visite: 264
Dopo l'apertura ufficiale a metà giugno, il 1° weekend di luglio si è svolta la tradizionale festa della Capanna Carate, rifugio di proprietà della locale sezione.
Nonostante le previsioni meteo pessime, un nutrito gruppo degli amici "marciacaratesi" con alcuni soci CAI, sono partiti il venerdì 5 a mezzanotte, per la storica staffetta <Carate - Rifugio Carate>.
Dopo una lunga notte di corse e biciclettate, la salita al rifugio è partita solo nel primo pomeriggio, sotto una pioggia torrenziale.
Domenica mattina è stata celebrata la Santa Messa all'interno del rifugio (causa pioggia e freddo) da padre Piero dei Betherramiti di Albavilla. Intima cerimonia con pochi partecipanti, ma molto sentita
Tra i 23 presenti, l'amministrazione comunale con gli assessori Pozzi Rossella e Farina Ian e i consiglieri Faraone Luca e Villa Gabriele. Sempre presente il capogruppo degli alpini di Carate, Vergani Leonardo. Infine i "marciacaratesi" che hanno consegnato il testimone per la tradizionale benedizione.
Tutti insieme hanno poi pranzato gustando i piatti del rifugio gestito da Schenatti Alessandro con l'aiuto di tanti collaboratori, compreso il suo braccio destro, la fidanzata Cozzi Silvia. Il meteo sfavorevole non ha comunque rovinato questo bel momento della festa.
Al termine della Santa Messa, il Presidente della sezione,Colombo Antonio, ha ringraziato tutti i presenti a questo tradizionale momento dedicato al rifugio complimentandosi con loro per l'impegno messo nel salire, malgrado il meteo veramente pessimo. Colombo ha anche ricordato che nel 2027 si festeggiaranno i 100 anni del rifugio, anticipando che la sezione sta lavorando per rendere indimenticabile questo importante traguardo.
Il rifugio rimarrà aperto fino al 29 settembre. Quest'estate potrete visitare questi posti meravigliosi in Valmalenco a 2636 metri.
Telefono rifugio: 0342-452560
Telefono cellulare: 349-6340781 (attenzione, il cellulare non sempre è raggiungibile)
E-mail rifugio:
Per ogni informazione rivolgersi ad Alessandro
--> Galleria fotografica del weekend
- Informazioni sull'autore: Laura Colciago
13-14-15 aprile 2024. Capanna Carate. Apertura straordinaria
- Visite: 582
Nelle ore più calde della giornata la neve sarà molto bagnata visto le alte temperature. Quindi partenza presto, e se volete pranzare basta fare uno squillo. Per pernottare e sfruttare la mattina dopo, è consigliabile salire la sera, dopo le 16, con il manto nevoso già in ombra nella parte alta dell'itinerario, sfruttando il rigelo parziale. In ogni caso avvisateci.
WhatsApp 3496340781
Telefono rifugio 0342 452560( attivo sabato e domenica)
@rifugilombardia
@valtellinaofficial
@stickvalley
@insta.valmalenco
@visitvalmalenco
@rifugiditalia
- Informazioni sull'autore: Facebook Capanna Carate
22 marzo 2024. Capanna Carate. Apertura straordinaria per "Piega Malenca 2024"
- Visite: 565
- Informazioni sull'autore: Facebook Capanna Carate
Capanna Carate. Riferimenti per prenotazione pernotti e informazioni varie
- Visite: 9601
Pagina FaceBook Capanna Carate
Festa del rifugio 2024
Vi aspettiamo numerosi alla tradizionale festa della "Capanna Carate" che quest'anno si svolgerà sabato e domenica 6/7 luglio.
Vi ricordiamo che il rifugio è aperto nei seguenti periodi:
Apertura stagionale primaverile
- nei week-end di marzo e aprile 2024
Apertura stagionale estiva
- dal 15 giugno al 15 settembre
Programma escursionistico e culturale del nostro rifugio. --> Programma estivo
Apertura stagionale autunnale
- nei week-end di ottobre (su prenotazione)
Gestori: Schenatti Alessandro e Cozzi Silvia
Telefono rifugio: 0342-452560 (raggiungibile solo nei periodi di apertura rifugio)
Telefono cellulare e whatsapp: 349-6340781 (attenzione, il cellulare non sempre è raggiungibile)
E-mail rifugio:
Per ogni informazione rivolgersi ad Alessandro
Per seguire la Capanna Carate su Instagram --> La Capanna Carate su Instagram
Per chi ama la cultura dei rifugi su Instagram --> Cultura Rifugi su Instagram
8-9 Luglio 2023. Festa del Rifugio. Capanna Carate.
- Visite: 486
Per la tradizionale festa del Rifugio Carate di quest'anno, dopo i fermi degli anni scorsi, è ripartita anche l'organizzazione della staffetta Carate Brianza-Rifugio Carate organizzata dai Marciacaratesi e locale sezione CAI.
Venerdì 7 luglio a mezzanotte, dalla sede del Cai, dopo una doppia benedizione da parte di Don Giuseppe Conti e Don Gianpiero Magni, un gruppo di podisti e ciclisti è partito per la lunga notte di corsa.
I partecipanti hanno raggiunto la diga di Campo Moro in tarda mattinata e da qui si sono divisi per salire al Rifugio Carate o all'Alpe Musella.
La domenica, in una stupenda giornata di sole, è stata celebrata la Santa Messa da Don Gaudenzio sopra la Bocchetta delle Forbici al cospetto di un panorama spettacolare sovrastato dal Bernina che ha fatto da cornice a questo momento solenne.
Al termine della Messa non sono mancati i ringraziamenti da parte del presidente Colombo a tutti i partecipanti.
Come sempre non sono mancate le rappresentanze caratesi.
In primis l'amministrazione comunale col vice-sindaco Cristina Camesasca e Ian Farina, Rossella Pozzi, Luca Faraone.
La BCC col presidente Ruggero Redaelli e Luigi Meregalli.
Il presidente degli artigiani Pier Coscia.
Il capogruppo degli ALpini di Carate Leonardo Vergani.
Infine gli immancabili Marciacaratesi, che hanno consegnato il "testimone" della staffetta per la benedizione, per essere poi appeso con tutti gli altri degli anni passati, nella sala del Rifugio.
Come di consueto, dopo la cerimonia, molti presenti hanno pranzato, gustando i piatti preparati dal gestore Alessandro Schenatti, con l'aiuto di validi collaboratori come la fidanzata Silvia Cozzi.
In questa occasione i presenti sono stati accompagnati anche dall'ottima musica di Natalìa Ratti con la sua fisarmonica.
Bellissima festa che vede coinvolti tanti caratesi che dimostrano sempre tanto affetto per il nostro rifugio
La stagione estiva del rifugio continuerà fino a metà ottobre ed è possibile usufruire anche di pernotto con prenotazione direttamente al rifugio ai seguenti contatti:
Telefono rifugio: 0342-452560
Telefono cellulare: 349-6340781 (attenzione, il cellulare non sempre è raggiungibile)
E-mail rifugio:
Per ogni informazione rivolgersi ad Alessandro
9-10 luglio 2022. Ecologia alla Capanna Carate
- Visite: 437
Pubblichiamo con piacere una bella iniziativa di Alessandro, gestore della Capanna Carate.
Fino a pochi anni fa il pensiero ecologico non faceva ancora parte della nostra cultura..si "credeva" che se occhio non vede..male non fa....e allora tutto il peso che non si poteva portare in spalla e che era fatica inutile si lasciava alla natura..e si nascondeva agli occhi, magari sotto un sasso....e qui di sassi ce ne sono molti.
Quindi, per cercare di fare pace con i nostri demoni del passato e gli scheletri nascosti nell'armadio, abbiamo deciso di organizzare un weekend ecologico in cui ognuno potrà dare del suo per un futuro migliore! Da noi viene l'offerta di un pasto caldo a tutti coloro che vogliano dare una mano in questi due giorni.
Forse nessuno avrà voglia di "sporcarsi" le mani, ma un segnale va dato, e noi saremo qui come sempre a cercare di rispettare il posto in cui siamo!
Non esitate a contattarci per informazioni.
0342 452560 -
@rifugilombardia
@valtellinaofficial
@stickvalley
@rifugiditalia
@sondrio_valmalenco
@caivalmalenco
@comune_caratebrianza
@ultravalmalenco