- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 41
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 33
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 30
Gli allievi del 59° Corso di Alpinismo e i loro istruttori, hanno trascorso l'intero weekend sul Monte Bianco. Dopo 3 anni di ‚"assenza forzata" si è potuti tornare nel cuore del massiccio del Monte Bianco, al Rifugio Torino e sul ghiacciaio del Gigante. Due intensi giorni di lezioni, manovre con nodi e corde e una splendida traversata sul ghiacciaio fino alla Francia. Gli allievi, insieme agli istruttori, hanno provato per la prima volta sul campo, le tecniche di progressione in ambiente glaciale tra crepacci, seracchi, l'aria ‚"sottile" dell'alta quota ed una ‚"pepata" paretina ghiacciata che ha rappresentato la parte più tecnica di questi due giorni. Il prossimo appuntamento è tra tre settimane, sul Monte Rosa.
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 30
Oggi si è svolta anche un'importante lezione per gli allievi iscritti al 59° Corso di Alpinismo. Meta di questa giornata è stata la Grigna Meridionale, meglio conosciuta da tutti come la Grignetta.
I corsisti, accompagnati dai loro istruttori, si sono divisi tra Magnaghi, Fungo, Cinquantenario e Pertusio, salendo alcune tra le più belle vie d'arrampicata di questa montagna.
Qui, in una bella giornata di sole, hanno potuto provare l'ebbrezza della scalata in montagna e mettere in pratica quanto imparato nelle lezioni teoriche serali.
Il prossimo mese proveranno la salita di montagne di alta quota su neve e ghiaccio e infine una scalata su roccia in ambiente alpinistico.
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 40
Si è svolta oggi 10 aprile, la terza uscita del Corso di Alpinismo, organizzato dalla locale sezione del CAI. Il folto gruppo di allievi ed istruttori si è diretto presso la falesia di Traversella, piccolo comune italiano di 324 abitanti situato in Valchiusella, nella città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Durante la giornata gli allievi hanno potuto scalare su queste rocce, mettendo in pratica tutte le nozioni ricevute nei giorni precedenti durante le lezioni teoriche svolte presso la sede.
Divisi in diversi gruppi e cordate hanno salito e ridisceso i diversi settori della falesia di arrampicata in una giornata inizialmente fredda ma poi riscaldata da un tiepido sole che ha reso piacevole il tempo trascorso in parete.
Al termine si sono tutti ritrovati per un meritato ristoro, presso il rifugio Rifugio Bruno Piazza che si trova a 1050 metri in posizione panoramica, con vista su tutta l'alta Valchiusella e raggiungibile lungo il "Sentiero delle Anime" ricco di incisioni rupestri.
Prossimo appuntamento in montagna sarà a maggio sulla nostra Grignetta.
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 25
Gli allievi del corso hanno partecipato a questa istruttiva giornata, provando direttamente con le proprie mani la situazione di un volo del proprio compagno. Assistiti dagli istruttori hanno simulato (in condizioni reali) la caduta del proprio compagno (volontario) trattenendolo con diverse tecniche: assicurazione su una sosta con mezzo barcaiolo, assicurazione in modalità "ventrale" con diversi freni (Tuber, Reverso) e bloccanti (Gri-Gri).
La giornata di sicuro interesse è stata apprezzata da tutti. A rendere più professionale la giornata è stata la presenza di Gianmario Piazza, Istruttore Nazionale di Alpinismo e componente del Centro Studi Materiale e Tecniche Lombardo. Le sue indicazioni tecniche sulle diverse situazioni in caso di caduta, hanno completato le prove effettuate.
Il prossimo appuntamento per gli allievi è mercoledì 6 aprile con una lezione teorica presso la sede con argomento "Procedimento della cordata".
Seguirà poi domenica 10 aprile, presso la falesia di Traversella, la messa in pratica delle nozioni apprese durante la lezione teorica.
Vedi il video delle prove fatte
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 26
Domenica 27 marzo, giornata impegnativa per i partecipanti al 59° Corso di Alpinismo.
Obiettivo della giornata è stato quello di mettere in atto praticamente tutte le nozioni ricevute in sede CAI per quanto riguarda la tecnica di arrampicata.
Allievi e istruttori si sono recati ai Pilastrini di Introbio e una volta indossati imbragatura, casco e scarpette di arrampicata, si sono lanciati in questa intenza giornata.
Gli istruttori hanno "piazzato" le corde su diversi itinerari di scalata e gli allievi hanno potuto provare l'ebbrezza dell'arrampicata, sempre e comunque assicurati dalla corda.
Hanno provato le diverse tecniche, "frontale, dilfer, opposizione, diedro e camino" e altri movimenti per superare le varie difficoltà.
Al termine della giornata un breve "breefing" per riassumere quanto visto e per darsi poi appuntamento alla prossima lezione teorica in sede cai il 30 marzo, sulla "Preparazione di una salita".
Prossimo incontro pratico presso la palestra di arrampicata del CAI di Corsico che avrà come tema le prove di trattenuta. Si tratta di simulare delle cadute e di conseguenza capire come comportarsi in quelle circostanze.
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 35
Prima uscita pratica per i 14 allievi del 59° Corso di Alpinismo. Finalmente la locale sezione CAI quest'anno ha ricominciato col corso di Alpinismo fermo per 2 anni per via delle limitazioni Covid, ma che nel frattempo ha ricevuto oltre 60 richieste di partecipazione.
La prima lezione in ambiente è stata, come da sempre, il Sasso D'Erba, piccolo sperone roccioso al di sopra dell'omonima cittadina.
La giornata è cominciata con temperature abbastanza gelide, ma il sole ha mitigato la temperatura e allievi e istruttori hanno potuto mettere in atto tutte le nozioni ricevute nelle precedenti serate didattiche effettuate nella sede sociale.
Tra risalite su corda, discese in corda doppia e manovre di sicurezza ed emergenza, gli allievi hanno messo in atto quelle manovre che sono alla base della pratica dell'alpinismo. Prossimo incontro in sede CAI con la tecnica di arrampicata che verrà poi replicato presso la parete di arrampicata del Palazzetto Sportivo di Carate e successivamente, il 27 marzo, direttamente sulle pareti di una falesia.

- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 25
Dopo tre weekend sulla neve e sul ghiaccio, il 58esimo corso di alpinismo ha affrontato anche l'ultima uscita di quest'anno: la due giorni di roccia in alta montagna!
Il sabato, di buon'ora, si parte per il rifugio Giacoletti, all'ombra del Monviso! Dopo quasi un'ora e mezza di salita gli allievi e gli istruttori arrivano al rifugio e, dopo solo un paio di minuti per preparare il materiale lasciando giù il superfluo, ci si dirige verso le vicinissime Punta Udine e Punta Venezia. L'avvicinamento dal rifugio all'attacco delle vie è brevissimo e nel giro di poco tempo le varie cordate sono sparse sulle diverse vie.
Il mattino dopo la montagna riserva una piccola sorpresa: pioggia, per di più inaspettata! Si temporeggia al rifugio e, appena le pareti sono di nuovo al sole, alcune cordate decidono di affrontare una seconda salita mentre altre valutano la discesa a valle.
Le due giornate hanno visto gli allievi districarsi tra manovre su vie alpinistiche in quota.
Per il 58esimo corso questa è stata l'ultima uscita, ora gli ingredienti per vivere l'alpinismo ci sono tutti. Agli allievi decidere come mescolarli!

- Dettagli
- Categoria: Corsi di Alpinismo
- Visite: 25
Con la Punta Giordani, il 4000 più a sud del massiccio del Monte Rosa, il 58° corso di alpinismo chiude il "trittico" di salite su ghiaccio in alta quota.
Tempo bello per una salita facile tecnicamente con un modesto dislivello (circa 800 mt) ma molto diretta su pendenze sempre sostenute e oltre i 4.000 mt.
Il panorama è una cornice di cime, che appaga in pieno la fatica degli allievi che stanno facendo dei weekend davvero impegnativi.
Anche il prossimo li vedrà impegnati, ma stavolta su roccia per affinare le tecniche di arrampicata in ambiente montano sulle pareti del RE del Piemonte il Monviso.