fotoI partecipanti alla gita sono partiti dalla sede del CAI domenica mattina alle 6:00 e arrivati al parcheggio della stazione ferroviaria del Morterash. Da qui, hanno intrapreso il sentiero che porta alla Capanna Boval. Questa salita è una bella escursione in Alta Engadina al cospetto del Piz Bernina, la più famosa e alta montagna delle Alpi Centrali. Da questo versante, grazie all'esposizione rivolta a nord, è presente uno degli scenari glaciali più grandi e più belli dell'intero arco alpino; i ghiacciai sono molto corposi e la loro consistenza è tale da presentare delle sembianze Himalayane. Le cime circostanti sono il Piz Morteratsch, il Piz Bernina, Cresta Guzza, Bellavista e Piz Palù. Il nutrito gruppo di oltre 30 persone ha quindi raggiunto, in circa 2 ore, il rifugio a quota 2495 metri in una splendida giornata di sole che evidenziava le bianche cime innevate di 4000 metri su un terso cielo azzurro, completamente sgombro di nuvole. Dopo il meritato riposo, alcuni escursionisti del gruppo hanno intrapreso una discesa con l'obiettivo di passare vicino al ghiacciaio del Morterash e con le spiegazioni della guida Andrea e della sua collega Giulia, hanno potuto conoscere e capire l'evoluzione del famoso ghiacciaio. Il resto del gruppo si è invece incamminato verso il punto di ritrovo al parcheggio.

Il CAI proseguirà il programma di gite escursionistiche il 10 Ottobre in Val Formazza col tema "Sapori e Colori". 

Per informazioni e iscrizioni serve presentarsi il venerdì sera presso la locale sezione del CAI presso la Torre Civica dopo le 21,00.

Inoltre per  tutti i soci cai che vogliono mantenersi in forma, sono aperte le iscrizioni per le nostre palestre al palazzetto di via XXV Aprile per l'arrampicata e alle scuole G.D.Romagnosi per il mantenimento. Inizio corsi: 12 Ottobre.

--> Galleria fotografica


 

Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy