fotoCome ormai da tradizione, anche quest'anno, amici e soci del CAI si sono trovati alla Capanna Mara (1125m - situata tra i monti Bolettone e Palanzone nel triangolo lariano) per partecipare alla Messa di suffragio. L'abbondante nevicata che ha caratterizzato la giornata, non ha certo fermato un bel gruppo di circa 70 persone, fedeli a questo particolare appuntamento. Proprio per il maltempo e grazie all'ospitalità dei gestori, l'incontro è stato effettuato all'interno del rifugio anzichè presso la Cappelletta.

Con una piccola introduzione, il presidente della sezione Antonio Colombo e il vice Francesco Meregalli, hanno ricordato i nostri scomparsi di quest'anno: parliamo di Carlo Colombo, Angelo Calastri, il giovane Daniele Longoni e Ambrogio Marzorati. Quest'ultimo è stato uno dei caratesi che ha voluto e costruito la Cappelletta presso la quale ogni anno commemoriamo i soci ‚"scomparsi".

E proprio oggi il CAI e in particolare il figlio Marino (istruttore nazionale di alpinismo che, con la sua grande esperienza, è attivo nella sezione di Carate per quanto riguarda i corsi di alpinismo e arrampicata sportiva) con tutta la famiglia hanno ricordato Ambrogio, applicando una targa in sua memoria.

Alle 11,00 padre Piero dei Betharramiti di Albavilla, ha cominciato la celebrazione della S.Messa e ha coinvolto tutti i presenti in una sentita omelia sottolineando l'importanza di questa giornata, non solo per il ricordo dei nostri cari ma anche perchè, per la nostra Diocesi, è la Giornata Mondiale Missionaria.

Al termine della funzione molti dei partecipanti, compreso padre Piero, si sono fermati e hanno pranzato presso il Rifugio, prima di cominciare la discesa camminando nel bianco della neve che intanto continuava a cadere.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti del CAI: Il primo previsto, per cui sono aperte le iscrizioni, è per il 18 novembre p.v. per il tradizionale pranzo sociale che avrà come meta la città di Aosta. I partecipanti avranno l'opportunità di visitare la città e i principali monumenti accompagnati da una guida. Inoltre come da tradizione verranno premiati i soci ‚"più vecchi".

Altro appuntamento è il Natale Alpino, previsto per sabato 5 Gennaio 2013 e che avrà come meta l'alta Val Bognanco, precisamente il paese di San Lorenzo.