fotoOltre 50 amanti del cielo presenti nelle serate di mercoledi 14 e giovedi 15 dedicate alle stelle.

La prima sera, svoltasi presso l'auditorium della BBC, abbiamo passato 2 ore in compagnia di Annalisa e Massimo che ci hanno dato tante informazioni su costellazioni, stelle, nebulose e pianeti visibili a Marzo, passando da accenni fisici a belle storie mitologiche sulle origini delle costellazioni. La serata è stata conclusa da Angelo che ci ha appassionato, illustrandoci strumenti e tecniche per la visione delle stelle, molti dei quali costruiti da lui. Abbiamo potuto vedere anche tante foto del sole, pianeti ed eclissi, fatte da Angelo stesso con alcuni ‚"marchingegni" inventati da lui.

La sera successiva al tramonto del sole, ci siamo trovati a Pomelasca, frazione di Inverigo dove i nostri astrofili hanno sistemato sui prati gli strumenti per ammirare le stelle. Con i telescopi puntati verso il cielo, abbiamo potuto vedere gli evidenti pianeti Venere, Giove, e Marte. Con l'aumentare dell'oscurità abbiamo potuto ammirare le prime costellazioni visibili in questa stagione. La più evidente Orione con la famosa cintura e la spada. Le Pleiadi, ammasso di stelle vicine ad Orione. Spostandosi verso est i Gemelli con Castore e Polluce. Quindi la costellazione del Leone e le più famose Orsa Maggiore e Orsa Minore con la stella polare.

--> Galleria fotografica del 14 marzo

--> Galleria fotografica del 15 marzo


 

Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy