coro anaPartita alla grande, la rassegna di serate organizzate dalla Scuola di Alpinismo  "Mario Dell'Oro" che in occasione del 50° anniversario di fondazione, sta sfoderando una lunga serie di manifestazioni. E' di venerdi 14 ottobre la prima serata autunnale con tema "I canti di montagna". Si è esibito, di fronte ad un folto pubblico,  presso l'Auditorium della BCC di Carate Brianza, il coro "Alberto da Giussano" del gruppo ANA di Giussano, diretto dal Maestro Andrea Miglio. I cantori  si sono cimentati in una ricca raccolta  di canti popolari, da quelli classici degli alpini in tempo di guerra a quelli più attuali su temi sociali. Hanno fatto parte del  ricco menù anche un paio di divertenti canzoni. La serata si  è quindi conclusa con il classico canto "Dio del cielo" , ricordando due alpinisti, istruttori della Scuola che persero la vita durante la scalata della montagna. Massimo Caslini di cui ricorre quest'anno il 25° anniversario dalla sua scomparsa, sull'Annapurna III, montagna di quasi 8000 metri di altezza che si trova in Himalaya. Il secondo più recente, nel 2007, Cattaneo Enrico che fu vittima di un incidente mortale accaduto sulle montagne lecchesi in cui persero la vita in tre alpinisti. E' quindi terminato il primo appuntamento. La programmazione delle serate propone per venerdì 4 novembre, una proiezione di diapositive che racconterà le spedizioni extraeuropee organizzate dagli istruttori della scuola, dalla prima effettuata in Antartide negli anni '60 a quella più recente in Africa sul Kilimangiaro.

Seguirà il 18 novembre una serata con ospite Matteo Della Bordella, Ragno di Lecco ed infine il 2 dicembre una proiezione con l'attività alpinistica svolta sempre dagli istruttori sulle nostre Alpi in Europa. Gli appuntamenti sono sempre di venerdì, alle ore 21:00 presso l'Auditorium della BCC di Carate, in Via Silvio Pellico.


 

Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy