fotoUscita di alta montagna per gli allievi del 56° Corso di Alpinismo organizzato dalla locale sezione del CAI. La meta scelta dagli alpinisti caratesi è stato il gruppo del Monte Rosa. Partiti la mattina di sabato 24 dalla sede CAI, il gruppo ha raggiunto il rifugio Quintino Sella a quota 3585m in circa 4 ore , percorrendo un panoramico sentiero che parte da Stafal in Val di Gressoney. Il rifugio si trova proprio alla base del ghiacciaio, punto di partenza per raggiungere alcuni importanti 4000m. della alpi tra cui il Liskamm (4527m) e il Castore (4228m). Una volta giunti al rifugio, allievi e istruttori hanno potuto riprendere fiato e riposarsi in previsione della salita del giorno successivo. Dopo la cena, si sono coricati per alcune ore prima di alzarsi di nuovo alle 3:30 del mattino per prepararsi alla salita. Purtroppo il meteo pessimo con vento forte e nevicate ha obbligato a posticipare la partenza. Alle 6:00 circa, una pausa del vento e della neve ha permesso a tutti quanti di uscire dal rifugio ed incamminarsi sul ghiacciaio in direzione del Castore. La salita anche se non presentava particolari difficoltà è stata impegnativa per oltre i 30 partecipanti. L'intero gruppo ha raggiunto il colle proprio sotto la cima e qui a circa 4000m è terminata l'ascensione a causa del meteo in peggioramento. Un piccolo gruppo è comunque riuscito a salire sul Castore, poi, ridisceso si è riunito a tutti gli altri e insieme si sono incamminati verso il rifugio. Da qui dopo un breve riposo il ritorno alle automobili e nel tardo pomeriggio il rientro a Carate.

Pur non avendo raggiunto la cima programmata, gli allievi hanno potuto vivere un'intensa avventura insieme ai loro istruttori e hanno sicuramente imparato che a volte una rinuncia, pur se difficile, è una scelta importante che è necessario fare. La montagna rimane sempre là e la potranno salire sicuramente una prossima volta. Ora gli allievi si devono preparare per l'ultima uscita del corso che li vedrà impegnati nel gruppo del Monviso. In questo severo e spettacolare panorama scaleranno le cime sopra al Rifugio Giacoletti.

--> Galleria fotografica


Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy