fotoSi è concluso alla grande il 55° Corso di Alpinismo organizzato dalla Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro". Ultima tappa alpinistica per i 16 allievi è stato il Rifugio "Gianetti" in alta Valmasino, punto di partenza per diversi importanti itinerari di salita in arrampicata. Partiti da Carate sabato mattina, allievi ed istruttori hanno risalito il lungo e impegnativo sentiero che dai Bagni di Masino, conduce dopo circa 3-4 ore al rifugio Gianetti a quota 2534m. Questo è il punto di partenza per numerose scalate su famose cime della Valmasino. Tutti quanti hanno passato una bella serata in compagnia, in questo accogliente rifugio gestito da Giacomo Fiorelli (detto Mimmo) figlio del precedente gestore del rifugio, il famoso Giulio Fiorelli, alpinista e guida alpina con al suo attivo molte nuove vie in Valmasino. Dopo la piacevole cena, sono state formate le cordate per il giorno successivo.

Mete scelte:

Pizzo Badile per la via normale.

Pizzo Cengalo per la via normale.

Punta Fiorelli per la via Mauri-Fiorelli.

Dente della Vecchia per la via Fiorelli.

Anche se con qualche dubbio, viste le previsioni meteo per il giorno successivo (che prevedevano temporali mattina e pomeriggio), tutti quanti si sono coricati speranzosi per la salita da fare.

Sveglia del primo gruppo diretto al Badile e Cengalo, ore 4:30. Colazione ore 5:00 e partenza dal rifugio ore 5:30. Più fortunati quelli del secondo gruppo diretti alla Punta Fiorelli e al Dente della Vecchia, che hanno potuto dormire un'ora in più. Anche loro quindi sono partiti, ma alle 6:30.

Fortunatamente le previsioni meteo del mattino sono state smentite e una bella e serena giornata è stata di buon auspicio per tutte le salite. Solo qualche nuvole e nebbia hanno disturbato le salite dei nostri "eroi". Prima delle 17:00, gli allievi sono ritornati al rifugio incassando la loro prima via in "montagna".

Non c'è dubbio che con la buona preparazione degli allievi avuta durante il corso di alpinismo, la pazienza e simpatia degli istruttori e come sempre anche un po' di fortuna con il meteo, si può dire che il week-end ha avuto un enorme successo. Poco alla volta, poi, allievi ed istruttori sono ridiscesi ai Bagni di Masino per ritornare a Carate.

Si è quindi concluso il 55° Corso di Alpinismo. Il meteo clemente ha permesso di effettuare tutte le uscite e gli allievi possono ora considerarsi dei buoni alpinisti che poco alla volta, maturando esperienze, potranno diventare degli ottimi alpinisti.

A loro va il ringraziamento da parte degli istruttori per l'impegno e l'attenzione posta nel seguire il corso ma soprattutto per il legame di amicizia e simpatia che si è creato in tutto l'intero gruppo.

Un grazie anche a tutto l'organico della scuola che ha permesso tutto questo con grande impegno e professionalità. In particolare ai direttori dei moduli roccia (Ezio) e alta-montagna (Flaminio) che con la loro programmazione hanno offerto e realizzato tappe importanti per i nostri futuri alpinisti.

L'appuntamento con il prossimo corso di alpinismo, il 56° nel 2017.

--> Galleria fotografica


 

Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy