foto27 settembre 2015. La meta scelta per la prima salita è la "Ferrata del Centenario" che si trova sul Monte Resegone sopra Lecco. La giornata poco promettente dal punto di vista meteo si è invece rivelata ottima per questa uscita. Partiti da Carate alle 7:00 i ragazzi, allievi ed istruttori, si sono diretti al piazzale della funivia che porta ai Piani D'Erna. Da qui, con un salto in funivia, ci si è portati ai Piani e seguendo un facile sentiero, in poco più di mezz'ora si è raggiunto il Passo del Fò, presso un piccolo ma grazioso rifugio: la Capanna Sociale Ghislandi.

Dopo una breve ma importante spiegazione sull'attrezzatura in uso, il gruppo si è diretto all'attacco della ferrata. Da subito il percorso si dimostra impegnativo con salita su verticali pareti, "addomesticate" con gradini infissi nella roccia. E' sicuramente un tratto impegnativo per gli allievi che comunque dimostrano di avere i numeri giusti per affrontare questi percorsi. Alternando tratti di facile sentiero (sempre attrezzato con catene di sicurezza) a tratti di parete verticale, gli allievi hanno messo in pratica le nozioni teoriche ricevute durante le serate didattiche. Seguiti a vista dagli istruttori del CAI, sono stati consigliati sul miglior modo di affrontare le vaire difficoltà. Verso mezzogiorno, dopo un dislivello di 150 metri di salita, hanno raggiunto il termine della ferrata. Il meteo, pur non piovendo, non ha permesso la salita alla cima del Resegone. Per questo l'intero gruppo ha cominciato la discesa verso il Passo del Fò affontando un impegantivo percorso attrezzato, chiamato "Ferrata Buco della Carlotta". Arrivati alla Capanna Ghislandi, dopo un breve riposo, si ricomincia la discesa che in circa un'ora riporta al piazzale della funivia, passando dal rifugio Stoppani. Insomma un'intensa giornata, piena di emozioni e divertente. Il prossimo appuntamento, sempre sul Resegone ma con obiettivo la ferrata "Gamma 1"

--> Galleria fotografica


 

Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy