colombo dellabordella_meregalliEntusiasmante la serata di venerdi 18 Novembre, che ha visto protagonista uno dei più forti giovani alpinisti in circolazione Matteo Della Bordella. Nato a Varese nel 1984, fa parte del famoso gruppo "Ragni di Lecco" e dal 2008 del C.A.A.I. (Club Alpino Accademico Italiano che riunisce i soci del CAI che hanno acquisito meriti speciali nell'alpinismo) in cui è attualmente il socio più giovane.Inizia ad arrampicare col padre a circa 12 anni e con lui nel 2005 sale a vista la famosa Via Attraverso il Pesce sulla Marmolada in giornata da capocordata. Sempre nel 2005 apre con Fabio Palma la sua prima via in Wenden: "Portami via"

Nel 2008 vince il Premio Cassin (davanti a C. Brenna, H. Barmasse, S. Moro, e G. Ongaro) per la categoria alpinismo con la via Coelophysis aperta in Wenden sempre con Fabio Palma e nel 2009 lo vince nuovamente per una spedizione in Groenlandia dove apre 2 nuove vie accompagnato dal fotografo Riki Felderer e un'altra insieme a Pedeferri, Lanfranchi e Felderer. L'estate 2010 lo ha visto ripetitore di tantissime vie estreme, nonchè apritore della più dura via del Canton Ticino.

Da Dicembre 2010 a Gennaio 2011 è stato con Matteo Bernasconi in Patagonia, dove hanno tentato l'apertura di una via nuova sull'inviolata parete Ovest della Torre Egger. Purtroppo per via del maltempo sono riusciti a percorrere solo 350 metrima ripartono quest'anno a Dicembre per riprovarci.

L'alpinista Ragno di Lecco ieri sera ha mostrato al folto pubblico di Carate Brianza spettacolari video e immagini proprio delle ultime sue imprese verticali, raccontando quel'è il suo rapporto con la montagna e cosa vuol dire per lui scalare sui massimi gradi di difficoltà.

I prossimi appuntamenti per i festeggiamenti del 50esimo sono per il 26 novembre con una cena di tutti gli istruttori e allievi della scuola e successivamente il 2 dicembre ancora una volta con gli istruttori della Scuola "Mario Dell'Oro" che parleranno di attività sulle Alpi europee, alle ore 21:00 presso l'Auditorium della BCC di Carate, in Via Silvio Pellico.