fotoAnche quest'anno abbiamo ripetuto l'appuntamento dedicato alla sicurezza in ambiente innevato. Due sono stati gli incontri con oltre 30 partecipanti. Il primo incontro, presso la sede del CAI di Carate Brianza, la sera del 11 gennaio. La sala gremita ha potuto seguire quanto Matteo Pozzi, socio del CAI di Carate Brianza, scialpinista e istruttore della Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro", ha spiegato su quelle fondamentali e indispensabili regole da seguire quando ci si inoltra in un ambiente invernale e innevato. La prevenzione è sempre la parola d'ordine ma anche i successivi comportamenti, in caso di incidenti, devono essere ben conosciuti da chi pratica sport in queste situazioni. Si è parlato quindi del bollettino valanghe, della scelta degli itinerari in base alle condizioni del terreno e meteo, della preparazione fisica e anche mentale. La montagna d'inverno diventa un luogo incantelo ma pieno di insidie e la conoscenza di questi basilari comportamenti, permette di poterla affrontare con una "ragionevole" sicurezza. Tutto ciò che è stato visto durante la serata si è poi replicato in pratica sabato 13 gennaio direttamente sulla neve. Sempre il nutrito gruppo di persone si sono recate in Val Gerola e partendo da Pescegallo hanno risalito la strada che porta alle dighe e qui sono cominciate le esercitazioni. Si sono formati tre gruppi coordinati da Matteo Pozzi, Matteo Scotti e Giovanni Legnani per fare diverse attività Per prima cosa ci si è esercitati nella verifica del funzionamento dell'ArtVa, strumento indispensabile a chiunque si avventuri in questi ambienti. Si tratta in pratica di una piccola ricetresmittente in grado di segnalare la propria posizione nel caso si venisse coinvolti in una valanga. Altro momento è stato dedicato alla lettura della "stratigrafia" della neve. In pratica si fa un piccolo scavo nella neve e si verificano i diversi strati per valutarne la pericolosità.  Dopo queste piccole esercitazioni i tre gruppi hanno simulato la ricerca di un disperso sotto valanga. Alla fine della giornata poi si è simulato il vero caso di valanga con più persone coinvolte. Grande è stata la soddisfazione di tutti i partecipanti che hanno ringraziato gli organizzatori. La bella giornata si è poi conclusa come sempre, tutti insieme a mangiare un panino e a bere una birra. Quindi ci si è dato l'appuntamento ancora per l'anno prossimo per ripetere questa bella e interessante esperienza. Nel ferattempo ci si è augurati una bella stagione scialpinistica.

Per tutti gli interessati questo è un link ad alcuni filmati che il CAI (Scuola Centrale di Sci-Alpinismo) ha preparato per dare alcune interessanti e importanti "pillole" di informazioni per chi pratica (scialpinismo, ciaspole, escursionismo e altro in ambiente innevato) --> Pillole