fotoDopo l'apertura ufficiale a metà giugno, il 1° weekend di luglio si è svolta la tradizionale festa della Capanna Carate, rifugio di proprietà della locale sezione.

Nonostante le previsioni meteo pessime, un nutrito gruppo degli amici "marciacaratesi" con alcuni soci  CAI, sono partiti il venerdì 5 a mezzanotte, per la storica staffetta <Carate - Rifugio Carate>.

Dopo una lunga notte di corse e biciclettate, la salita al rifugio è partita solo nel primo pomeriggio, sotto una pioggia torrenziale.

Domenica mattina è stata celebrata la Santa Messa all'interno del rifugio (causa pioggia e freddo) da padre Piero dei Betherramiti di Albavilla. Intima cerimonia con pochi partecipanti, ma molto sentita

Tra i 23 presenti, l'amministrazione comunale con gli assessori Pozzi Rossella e Farina Ian e i consiglieri Faraone Luca e Villa Gabriele. Sempre presente il capogruppo degli alpini di Carate, Vergani Leonardo. Infine i "marciacaratesi" che hanno consegnato il testimone per la tradizionale benedizione.

Tutti insieme hanno poi pranzato gustando i piatti del rifugio gestito da Schenatti Alessandro con l'aiuto di tanti collaboratori, compreso il suo braccio destro, la fidanzata Cozzi Silvia. Il meteo sfavorevole non ha comunque rovinato questo bel momento della festa.

Al termine della Santa Messa, il Presidente della sezione,Colombo Antonio, ha ringraziato tutti i presenti a questo tradizionale momento dedicato al rifugio complimentandosi con loro per l'impegno messo nel salire, malgrado il meteo veramente pessimo. Colombo ha anche ricordato che nel 2027 si festeggiaranno i 100 anni del rifugio, anticipando che la sezione sta lavorando per rendere indimenticabile questo importante traguardo.

Il rifugio rimarrà aperto fino al 29 settembre. Quest'estate potrete visitare questi posti meravigliosi in Valmalenco a 2636 metri.

Telefono rifugio: 0342-452560
Telefono cellulare: 349-6340781 (attenzione, il cellulare non sempre è raggiungibile)
E-mail rifugio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni informazione rivolgersi ad Alessandro

--> Galleria fotografica del weekend


 

  • Informazioni sull'autore: Laura Colciago
Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy