foto

Domenica 28 luglio, il CAI Carate Brianza ha organizzato un'uscita speleologica per visitare la grotta Ferrera, detta anche grotta dell'acqua bianca, nel massiccio delle Grigne.
L'escursione per raggiungere la grotta ha avuto inizio in località Rongio a Mandello del Lario. I partecipanti hanno percorso il sentiero del fiume lungo la Valle Meria per raggiungere l'Alpe d'Era, hanno trovato refrigerio dal caldo nelle acque del torrente, guadato in più punti, e hanno osservato concrezioni, marmitte dei giganti e cascate lungo il percorso.
Dopo una pausa pranzo all'alpe, in festa in questa giornata, la tappa successiva è stata la località la Gardata, di interesse storico, come la Grotta stessa, per essere stata utilizzata dai partigiani.

Raggiunta da qui in discesa l'entrata della grotta, i partecipanti alla gita si sono preparati per l'attività speleologica indossando abbigliamento adeguato, caschi e torcie. L'esplorazione nel fresco ambiente della grotta, ha visto i membri del gruppo camminare dapprima nell'ampio antro iniziale percorso da un piccolo torrente e successivamente in cuniculi più stretti in un ambiente caratterizzatoo in particolare da minerali ferrosi e sedimenti di argilla.
I membri del gruppo hanno potuto osservare concrezioni di varie forme e colori, cascate dalle pareti della grotta, licheni e tracce di fauna del luogo. La gita si é conclusa con l'ultima tappa refrigerante al torrente e il ritorno al punto di partenza.

--> Galleria fotografica

--> Volantino


 

  • Informazioni sull'autore: Marta
Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy