Titolo:      L'attività dei volontari sui sentieri. Rischi e indicazioni operative di sicurezza
Categorie:      Manuali
LibroID:      MAN-xx
Autori:      AA.VV.
ISBN-10(13):      00001
Editore:      CAI
Data pubblicazione:      2012
Number of pages:      32
Lingua:      Italiano
Prezzo:      0.00
Valutazione:      0
Immagine:      cover
Descrizione:

Perché questo documento

La normativa di legge in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro è evoluta in tempi recenti e, a partire dal 31 dicembre 2011, è definitivamente e pienamente entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 81 del 2008 che tale materia regolamenta (1). Come vedremo più avanti, questo Decreto stabilisce degli obblighi anche per le attività svolte dai volontari, quali sono ad esempio i soci CAI che provvedono alla manutenzione e segnaletica dei sentieri (attività sentieristiche).

Con questo documento vogliamo quindi analizzare gli aspetti che sono in qualche modo legati alla sicurezza degli operatori di sentieristica, e questo sia per ottemperare a quanto la legge prescrive, ma anche e soprattutto per tutelare la salute, l’integrità fisica e la sicurezza dei nostri volontari.

A chi è destinato

I destinatari di questo documento sono pertanto i responsabili delle attività di segnaletica e manutenzione dei sentieri del CAI, siano essi responsabili sezionali, di Gruppo Regionale o altro e, insieme a loro, tutti i soci CAI volontari che svolgono queste attività sul terreno. Come dovrà/potrà essere utilizzato Uno dei passaggi fondamentali per cogliere gli obiettivi di tutela e salvaguardia della sicurezza degli operatori è rappresentato dalla loro informazione sui rischi che le attività da loro svolte comportano e sulle conseguenti indicazioni operative atte a superare questi rischi.

Questo documento potrà quindi assolvere a queste due funzioni: - è uno strumento didattico a disposizione dei responsabili delle attività sentieristiche, per lo svolgimento di corsi di formazione ed aggiornamento degli operatori; - è un ‘manuale operativo’ ed una fonte di informazione per gli operatori che debbono responsabilmente conoscere i possibili rischi connessi con lo svolgimento delle attività sentieristiche e che debbono conoscere quali sono i comportamenti corretti e le precauzioni da adottare per evitare tali rischi.

Joomla Book Library, by OrdaSoft!