Escursionismo e scialpinismo in Valle Strona

Immagine:      cover
Descrizione:

INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE DELLA SEZIONE
Una ricerca promossa dal Gruppo Sportivo di Crusinallo in occasione del XXVI Giro dei Tre Laghi, ci offre l'opportunità di pubblicare a cura della nostra Sezione questa guida all'escursionismo ed allo sci-alpinismo in Valle Strona. Con questa iniziativa, il C.A.I. di Omegna pensa di conseguire due obiettivi. Anzitutto, adempiere ad una delle sue fondamentali finalità istituzionali: quella di promuovere l'avvicinamento alle nostre montagne e la loro conoscenza più approfondita, mettendo perciò a disposizione uno strumento che per la zona di cui ci occupiamo fin qui ancora mancava. Il secondo obiettivo, di conseguenza, tende a collocare la nostra Sezione nello specifico ruolo che le compete tra gli enti e le associazioni locali.

Infatti, con la pubblicazione e la diffusione di questa guida Intendiamo anche portare il nostro contributo alla valorizzazione di una zona montana come la Valle Strona che, pur essendo di non difficile accesso, non è mai stata fin qui giustamente conosciuta ed apprezzata, nemmeno forse da chi non le abita lontano. Molti di noi hanno mosso i loro primi passi di escursionisti e di alpinisti proprio in Valle Strona: per costoro la guida vuole essere un invito a ritornarvi per ritrovare luoghi ed emozioni e per riviverle senza nostalgia nella nuova realtà che a volte positivamente a volte negativamente è andata crescendo; per coloro, invece, che in montagna cominciano ad andarci adesso, vuole essere un aiuto a percorrere con maggior consapevolezza e più piena adesione itinerari spesso sottovalutati ed a trovare vicino a noi possibilità escursionistiche e scialpinistiche che spesso si va a cercare lontano.

Per chi, infine, viene « da fuori », la guida vuole essere l'invito a visitare una valle intatta e severa, che ha fatto del lavoro artigianale la sua prima ragione di vita, che ha una storia dl secoli da raccontare, che non si è ancora rassegnata allo spopolamento, che... non è mai piena di gente, che con i suoi itinerari più o meno impegnativi ha qualcosa da offrire anche al «camminatore » più esigente. Anche perciò, alla guida vera e propria è premessa una serie di notizie ambientali, a utile completamento della descrizione degli itinerari. Come in tutti i lavori di questo genere, estremamente difficile è stato conseguire la massima completezza ed esattezza per ciò che riguarda le notizie geografiche, storiche e logistiche; così come anche degli itinerari sono stati scelti solo i più classici e i più completi. Di queste eventuali carenze, assolutamente comunque non determinanti, ci scusiamo anticipatamente e fin d'ora ci proponiamo di riparare in una prossima edizione. Un ringraziamento particolare va ai nostri soci che hanno realizzato con molta applicazione questa guida, al Gruppo Sportivo di Crusinallo che l'ha promossa, alla rivista « Lo Strona », organo di quella Comunità Montana, che ha fornito notizie e collaborazione mettendo a disposizione, tra l'altro, i contenuti del volume « La Valle Strona », edito nel 1975 a cura della Fondazione Enrico Monti di Anzola d'Ossola, che segnaliamo a tutti coloro che volessero approfondire ulteriormente la conoscenza della Valle.
Edoardo De Monti Omegna, luglio 1978

Joomla Book Library, by OrdaSoft!