Engadina. Itinerari scelti di scialpinismo

Titolo:      Engadina. Itinerari scelti di scialpinismo
Categorie:      Guide di scialpinismo
LibroID:      GS-xx
Autori:      Giulio Crotti , Alessandro Fulghieri
ISBN-10(13):      00001
Editore:      Albatros
Data pubblicazione:      1992
Number of pages:      203
Lingua:      Italiano
Prezzo:      0.00
Valutazione:      0 
Immagine:      cover
Descrizione:     

Engadina o Engiadina, dal Passo del Maloja (Maloggia) al confine austro-elvetico di Martina; circa 100 km in linea d'aria entro i quali la possibilità di escursioni è davvero notevole. Operare delle scelte, nella stesura del testo, si è reso ovviamente necessario e dette scelte sono cadute sugli itinerari da noi ritenuti più interessanti e, naturalmente, su quelli classici, penalizzando, inevitabilmente, quelli minori ed alcune varianti.

In Engadina infatti ogni piccola valle ed ogni cima si prestano per tracciarvi un itinerario. La zona è particolarmente adatta per la pratica dello scialpinismo. I percorsi partono generalmente da una quota elevata: 1800 m al Maloja, 1400 m in Bassa Engadina; quote di partenza ancor più elevate le troviamo sui Passi del Guglia, del Fluela e del Bernina.

Ciò garantisce un buon innevamento da dicembre a giugno ed offre la possibilità di scegliere, entro un'ampia gamma di percorsi, quelli adatti al periodo ed alle condizioni del manto nevoso.
Abbiamo ritenuto doveroso includere in questa raccolta anche la Val Bregaglia, sia per ragioni di completezza sia per l'innegabile importanza e fascino della zona.

Joomla Book Library, by OrdaSoft!
Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy