9 febbraio 2018 Assemblea annuale dei soci

Una grande occasione

Ecco il resoconto dell’Assemblea Generale dei Soci del 9 Febbraio 2018 presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza

Nella serata di venerdì 9 febbraio, presso l’Auditorium della BCC in Via Silvio Pellico, si è svolta l’annuale assemblea dei soci del Club Alpino Italiano della sezione di Carate Brianza. Circa 50 le persone presenti in rappresentanza dello storico sodalizio caratese nato nel lontano 1934.

L’assemblea aperta dall’attuale presidente di sezione Colombo Antonio è poi proseguita con l’ordine del giorno. Presidente dell’assemblea è stato nominato Sirtori Pierino che ha poi condotto la serata.

Al microfono sono passati i diversi responsabili per illustrare ai presenti le attività di loro responsabilità.

Come da prassi è stato illustrato quanto svolto nell’anno appena concluso e il programma per il 2018. Tante e diverse le proposte ai soci e simpatizzanti della sezione, tra cui gite culturali come l’opera all’Arena di Verona e il Natale Alpino oltre naturalmente a tutte quelle attività prettamente svolte in montagna come l’escursionismo, lo sci-alpinismo, le salite in ferrata e le gite in mountain-bike. La Scuola di Alpinismo “Mario Dell’Oro” con i suoi 60 istruttori propone ben 6 corsi nel 2018 tra cui spiccano i consolidati corsi di alpinismo, di arrampicata sportiva e di ferrate oltre alle giornate dedicate ai giovani e ai giovanissimi, con proposte di scalate presso il Palazzetto di Via di Vittorio attrezzato con una parete di arrampicata. Non poteva mancare in questa serata la descrizione di quanto fatto presso il rifugio “Capanna Carate” sito in alta Valmalenco a ben 2636m di quota. Il rifugio è stato protagonista di un importante adeguamento strutturale iniziato nel 2016 e conclusosi a settembre 2017. Nel 2018, proseguiranno ancora alcuni lavori a completamento dell’adeguamento. Infatti verrà riparata una porzione del tetto che presentava infiltrazioni d’acqua e rinnovato l’impianto fotovoltaico oramai obsoleto e non più performante. Un meritato ringraziamento va al socio Architetto Villa Claudio che ha espletato tutte le attività inerenti alla progettazione e alle innumerevoli pratiche necessarie. Fondamentali per l’esecuzione di tutti questi lavori, sono stati i contributi ricevuti dal CAI sede Centrale, dalla BCC di Carate Brianza, dai Comuni di Carate Brianza e Lanzada (So) e da alcuni soci che hanno effettuato diverse donazioni.

Si è poi proseguito con le approvazioni dei bilanci consuntivo 2017 e preventivo 2018 votati all’unanimità.

Altro importante momento della serata è stata la votazione per l’elezione del nuovo consiglio direttivo e dei revisori dei conti. Scadeva infatti quest’anno l’incarico dei 9 consiglieri e 3 revisori eletti nel 2015. Il consiglio uscente era così formato :Colombo Antonio (Presidente), Meregalli Francesco (Vice), Colciago Laura (Segretaria) e i consiglieri Brivio Mariella, Strocchio Maurizio, Zanaboni Elena, Pozzi Matteo, Rivolta Angelo, Redaelli Massimo. I revisori uscenti erano Scotti Carlo, Viganò Mario e Longoni Carlo.

L’esito delle votazioni per il nuovo direttivo ha confermato gran parte della squadra uscente. Colombo Antonio, Meregalli Francesco, Colciago Laura, Brivio Mariella, Strocchio Maurizio, Zanaboni Elena oltre a tre nuovi consiglieri nelle persone di Viganò Silvano, Consonni Marco già attuali responsabili dell’escursionismo, oltre a Vallani Nicola da poco entrato a far parte della sezione.

Per quanto riguarda l’incarico di revisori dei conti, sono stati rieletti Viganò Mario e Longoni Carlo. Nuova entrata è Cesana Maurizio. Scotti Carlo si candiderà come Tesoriere.

L’assemblea si è quindi conclusa con un breve intervento del Presidente Colombo Antonio che ha ringraziato gli amici del consiglio da lui guidato e un augurio per il nuovo prossimo triennio suggerendo alcuni temi su cui sarà necessario concentrarsi in modo particolare. Coinvolgimento dovrà essere la parola d’ordine.

Coinvolgimento sempre più intenso delle nuove generazioni, ragazzi e ragazze, per creare un importante vivaio che possa poi dare continuità al CAI.

Coinvolgimento dei propri soci per una maggior partecipazione alle diverse attività proposte oltre che alla collaborazione per la loro esecuzione.

Coinvolgimento della cittadinanza per rendere visibile a tutti quanti quello che la montagna può offrire attraverso le molteplici attività praticabili, tutto questo con l’aiuto del CAI.

Sarà ora, compito del nuovo direttivo, nella riunione del primo consiglio il 19 marzo, eleggere le cariche istituzionali e cioè il Presidente, il Vice, la Segretaria, il Tesoriere e il delegato sezionale oltre a stabilire le diverse responsabilità tra i consiglieri.

Questi i risultati delle votazioni:

Nominativo Candidati Consiglio Direttivo  Voti          Risultano eletti nel Consiglio Direttivo
Brivio Mariella 38    Brivio Mariella
Colciago Laura 40   Colciago Laura
Colombo Antonio 41   Colombo Antonio
Meregalli Francesco  38   Meregalli Francesco
Rivolta Angelo 23   Strocchio Maurizio
Strocchio Maurizio 31   Zanaboni Elena
Zanaboni Elena  37   Consonni Marco
Consonni Marco 31   Viganò Silvano
Viganò Silvano 39   Vallani Nicola
Vallani Nicola 37