Ottomila- Le Montagne Incantate
Titolo:      Ottomila- Le Montagne Incantate
Categorie:      Novità
LibroID:      RIV-xx
Autori:      AA.VV.
ISBN-10(13):      000001
Editore:      National Geographic/CAI
Number of pages:      0
Lingua:      Italiano
Prezzo:      0.00
Valutazione:      0 
Immagine:      cover
Descrizione:     

Dopo le Terre alte italiane, scoperte seguendo il tracciato del Sentiero Italia CAI, la collana editoriale “Le montagne incantate”, edita dalla rivista National Geographic e dal Club alpino italiano, allarga lo sguardo sulle montagne dell’intero pianeta, con sei nuovi volumi in uscita in edicola a cadenza mensile da febbraio a luglio con la prestigiosa rivista.

Le protagoniste sono vette che, per il loro fascino e per le imprese che hanno ispirato, abitano stabilmente l’immaginario di tutti gli appassionati e continuano a rappresentare i traguardi più alti per gli scalatori. Ma si trovano anche in contesti abitati da secoli, spesso in condizioni difficili, con una propria specificità che merita di essere valorizzata e non svantaggiata. Tutti aspetti, questi, sui quali si incentreranno i contenuti dei nuovi volumi.

 

La prima uscita, intitolata “Ottomila. L’Everest e i colossi della Terra”, è già in edicola e punta la lente sulle montagne fra Himalaya e Karakorum, che formano ciò che viene chiamato “Il tetto del mondo”. Viene ripercorso nei dettagli ogni passo della loro storia geologica e umana: il lettore viene accompagnato nella vita di un campo base conoscendo gli sherpa, può scoprire le attrezzature più moderne, le tecnologie delle previsioni meteo, i costi di una spedizione, i segreti delle grandi imprese. Spazio anche al futuro, agli eccessi rischiosi del turismo, alla troppa spazzatura abbandonata in parete, alle nuove frontiere dei Sei-Settemila.