Vedi tutta la biblioteca: I sentieri della Grande Guerra. Memorie in quota. Itinerari tra storia, letteratura, escursioni
Titolo:      I sentieri della Grande Guerra. Memorie in quota. Itinerari tra storia, letteratura, escursioni
Categoria:      Monografie
Posizione libro:      MON-xx
Autori:      AA.VV.
ISBN-10(13):      9772036629210
Editore:      CAI
Data di pubblicazione :      2014
Numero di pagine:      405
Lingua:      Italiano
Prezzo:      18.00
Apprezzamento:      0
Copertina:      cover
Descrizione:

Un’opera per conoscere storia, vicende e percorsi della Prima guerra mondiale sulle nostre Alpi. 23 proposte di itinerari curati dal Club Alpino Italiano per scoprire i luoghi della Grande Guerra: Adamello, Pasubio, Altopiano dei Sette Comuni, Monte Grappa, Lagorai, Tofane, Monte Piana, Lavaredo, Region Popèra. Queste Memorie in quota esprimono la forza vitale contenuta, ancora oggi, in quel passato di sofferenza, ma anche di riscatto ed eroismo. Raccontano del contributo dato dal Club Alpino Italiano e dai suoi soci non solo in termini di vite umane: in molti si resero protagonisti di iniziative di solidarietà e misero a disposizione le loro conoscenze del territorio montano, come ricognitori o esploratori. Il Club Alpino Italiano mise a disposizione i rifugi che, concepiti per dare ricovero a scienziati e alpinisti, vennero consegnati all'esercito come appoggio alle operazioni militari.