Vedi tutta la biblioteca: Plaisir Ost
Titolo:      Plaisir Ost
Categoria:      Guide alpinistiche
Posizione libro:      GA-xx
Autori:      Jurg Von Kanel
ISBN-10(13):      3906087107
Editore:      Edition Filidor
Data di pubblicazione :      1999
Numero di pagine:      263
Lingua:      Dutch
Prezzo:      0.00
Apprezzamento:      0 
Copertina:      cover
Descrizione:     

Così scriveva Jürg von Känel nell’introduzione all’edizione 1999 di Plaisir Ost, la guida alle arrampicate scelte e sportive della Svizzera orientale:
Di questi tempi si spitta spesso e volentieri, ed è un bene. Vie cadute nel dimenticatoio risuscitano grazie a generosi lavori di richiodatura, salite classiche vengono dotate di soste degne del loro nome. Da questo punto di vista la Svizzera è un po’ all’avanguardia. E non dimentichiamo che la passione dell’arrampicata stile plaisir non diverge minimamente da quella dell’arrampicata sportiva di alto livello: ciò che conta per entrambe le attività è il contatto con una natura intatta, il piacere del movimento estetico, lo sforzo fine a sé stesso, la ricerca dei propri limiti. Chi oggi arrampica su vie plaisir relativamente facili e ben chiodate, può migliorare la propria tecnica e farsi le ossa per
tentare in futuro degli itinerari più impegnativi e forse meno chiodati…

Alcune righe introduttive descrivono le caratteristiche della falesia, talvolta anche regole locali da osservare. Vi prego di attenervi ai divieti e di rispettare eventuali limitazioni, e di fare uso nei limiti del possibile dei mezzi di trasporto pubblici indicati.
D’ora innanzi in tutte le guide plaisir figurano esclusivamente quotazioni francesi, dato che questa scala è più precisa e da tempo riscontra i favori della maggioranza degli arrampicatori. Inoltre si è rivelato necessario riquotare alcune vie da tempo sotto o sopravvalutate.