Vedi tutta la biblioteca: Guida ai rifugi del CAI. 375 Rifugi del CAI per riscoprire la montagna
Titolo:      Guida ai rifugi del CAI. 375 Rifugi del CAI per riscoprire la montagna
Categoria:      Pubblicazioni CAI
Posizione libro:      PCA-xx
Autori:      AA.VV.
ISBN-10(13):      9772036629210
Editore:      CAI
Data di pubblicazione :      2013
Numero di pagine:      479
Lingua:      Italiano
Prezzo:      12.90
Apprezzamento:      0 
Copertina:      cover
Descrizione:     

In collaborazione con il Corriere della Sera, il CAI ha realizzato la "Guida ai Rifugi del CAI": schede illustrative di 375 rifugi complete di ogni informazione necessaria per vivere la montagna.

Nell'ambito del 150° anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano, la prima associazione nata dopo l’Unità d’Italia, il CAI e il Corriere della Sera-RCS MediaGroup hanno realizzato la"Guida ai Rifugi del CAI".

Un'opera unica, contenente schede illustrate complete di ogni informazione pratica sui rifugi e su come raggiungerli. Foto, descrizioni, contatti, info sui servizi e sulle possibilità escursionistiche fornite da tutti i 375 rifugi d'Italia gestiti dal Sodalizio.

La raccolta - suddivisa in 4 sezioni: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro-Nord e Centro-Sud - propone inoltre approfondimenti sul mondo, la storia e la vita del Club Alpino Italiano e dei suoi rifugi, curati da Annibale Salsa, Lorenzo Cremonesi, Luca Gibello, Samuele Manzotti, Andreina Maggiore, Luca Calzolari.

La prefazione è del Presidente generale del Club Alpino Italiano Umberto Martini, che a proposito dell'uscita del volume spiega: «Con questa iniziativa è stata posta in essere una collaborazione con "Il Corriere della Sera" che va al di là della divulgazione di notizie e cronache relative ai festeggiamenti del nostro 150° anniversario di fondazione. Ci auguriamo che l'esperienza possa essere la prima di tante altre collaborazioni in tal senso. Per noi questa pubblicazione rappresenta un ulteriore strumento di contatto con i Soci CAI di tutta Italia, in linea con gli intenti seguiti dalla nostra rivista ufficiale "Montagne360". »

«Siamo poi convinti», continua il Presidente «che ci sia un interesse per la montagna che va oltre ai nostri Soci. Con questa guida non vogliamo quindi limitarci a raccontare i rifugi come patrimonio storico del CAI, ma cerchiamo di esaltare la loro importanza in quanto presidi della cultura di montagna, delle tradizioni e delle gastronomie locali,fornendo un servizio di informazione a tutti coloro che scelgono di vivere la montagna, anche al di fuori del Sodalizio. Riteniamo infine che questa iniziativa, in tempo di crisi, rappresenti anche un piccolo aiuto per i gestori dei rifugi - una goccia nel mare - nell'attesa di una solida ripresa.»

Utile agli esperti come agli amatori, la Guida ai Rifugi del CAI è uno strumento indispensabile per scoprire le escursioni in alta quota, programmare senza inconvenienti nuovi itinerari e vivere appieno la montagna italiana.

 

NOTA:

2 copie