2 aprile 2022. 59° Corso di Alpinismo. Prove di trattenuta. Palestra indoor di Corsico

Postato in Relazioni Scuola di Alpinismo

2 aprile 2022. 59° Corso di Alpinismo. Prove di trattenuta. Palestra indoor di Corsico

 

Gli allievi del corso hanno partecipato a questa istruttiva giornata, provando direttamente con le proprie mani la situazione di un volo del proprio compagno. Assistiti dagli istruttori hanno simulato (in condizioni reali) la caduta del proprio compagno (volontario) trattenendolo con diverse tecniche: assicurazione su una sosta con mezzo barcaiolo, assicurazione in modalità "ventrale" con diversi freni (Tuber, Reverso) e bloccanti (Gri-Gri).

La giornata di sicuro interesse è stata apprezzata da tutti. A rendere più professionale la giornata è stata la presenza di Gianmario Piazza, Istruttore Nazionale di Alpinismo e componente del Centro Studi Materiale e Tecniche Lombardo. Le sue indicazioni tecniche sulle diverse situazioni in caso di caduta, hanno completato le prove effettuate.

Il prossimo appuntamento per gli allievi è mercoledì 6 aprile con una lezione teorica presso la sede con argomento "Procedimento della cordata".

Seguirà poi domenica 10 aprile, presso la falesia di Traversella, la messa in pratica delle nozioni apprese durante la lezione teorica.

fotoGalleria fotografica

Vedi il video delle prove fatte