27 marzo 2022. 59° Corso di Alpinismo. Tecnica di arrampicata ai Pilastrini di Introbio

Postato in Relazioni Scuola di Alpinismo

27 marzo 2022. 59° Corso di Alpinismo. Tecnica di arrampicata ai Pilastrini di Introbio      

Domenica 27 marzo, giornata impegantiva per i partecipanti al 59° Corso di Alpinismo.

Obiettivo della giornata è stato quello di mettere in atto praticamente tutte le nozioni ricevute in sede CAI per quanto riguarda la tecnica di arrampicata.

Allievi e istruttori si sono recati ai Pilastrini di Introbio e una volta indossati imbragatura, casco e scarpette di arrampicata, si sono lanciati in questa intenza giornata.

Gli istruttori hanno "piazzato" le corde su diversi itinerari di scalata e gli allievi hanno potuto provare l'ebbrezza dell'arrampicata, sempre e comunque assicurati dalla corda.

Hanno provato le diverse tecniche, "frontale, dilfer, opposizione, diedro e camino" e altri movimenti per superare le varie difficoltà.

Al termine della giornata un breve "breefing" per riassumere quanto visto e per darsi poi appuntamento alla prossima lezione teorica in sede cai il 30 marzo, sulla "Preparazione di una salita".

Prossimo incontro pratico presso la palestra di arrampicata del CAI di Corsico che avrà come tema le prove di trattenuta. Si tratta di simulare delle cadute e di conseguenza capire come comportarsi in quelle circostanze.

 fotofoto
  Galleria fotografica