6 ottobre 2019 - 5° Corso Ferrate. Ferrata Marangoni a Mori.

Postato in Relazioni Scuola di Alpinismo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 

6 ottobre 2019. 5° Corso Ferrate. Ultima uscita con meta la Ferrata Marangoni a Mori (TN).

Si è svolta domenica 6 ottobre l’ultima uscita per gli allievi del 5° Corso Ferrate organizzato dalla scuola di Alpinismo “Mario Dell’Oro” della locale sezione del CAI.
La meta per questa importante giornata è stata la Ferrata Marangoni, nel paese di Mori in provincia di Trento. La bella e tiepida giornata ha permesso agli oltre 20 partecipanti di salire questo particolare percorso attrezzato con funi metalliche e scalini che si svolge sulla verticale parete proprio sopra l’abitato di Mori. Questa storica ferrata, nata a metà degli anni 70 e poi “restaurata” in questi ultimi anni, permette di superare  questa parete con passaggi strapiombanti ed esposti traversi con l’ausilio di funi e gradini. Lo spettacolo è assicurato dalla vista a picco sul paese come se ci si trovasse su una balconata.
Con un dislivello di circa 200 metri e uno sviluppo di oltre 500 metri, allievi e istruttori hanno raggiunto la cima della montagna. Dopo il meritato riposo, il gruppo è ridisceso a Mori attraversando filari di viti e giunto in paese, ha potuto partecipare alla festa di fine vendemmia “Ganzega” attraversando le vie di Mori animate da bancarelle e street-food caratteristici del Trentino.

Con questa ultima lezione si è concluso  questo corso che ha visto partecipare 13 allievi accompagnati da diversi istruttori. Ora questi allievi sono pronti per poter affrontare in completa autonomia questi speciali percorsi attrezzati e si apre per loro un nuovo mondo di avventure.

 2019 09 15 5 Corso Ferrate. Lezione pratica a Introbio LC 
    Galleria fotografica