10 Marzo 2019. 58° corso Alpinismo. Sasso d’Erba. 

Postato in Relazioni Scuola di Alpinismo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 

10 Marzo 2019. 58° corso Alpinismo. Sasso d’Erba. 

Prima uscita pratica per i 16 allievi e oltre 20 istruttori del 58° Corso di Alpinismo. Il Sasso D’Erba, piccolo sperone roccioso al di sopra dell’omonima cittadina, è stato meta di questa lezione pratica del corso. Gli allievi hanno messo in atto le nozioni ricevute durante le lezioni teoriche quali manovre di corda, discese doppie nel vuoto e nodi. Seguiti dai loro istruttori hanno potuto provare direttamente su vero terreno alpinistico, tutte queste manovre in preparazione del prossimo incontro programmato per il 14 marzo che prevede la messa in pratica delle tecniche di scalata utilizzando le Placche di Rancio, famosa parete di arrampicata nel lecchese.

Resoconto della giornata by Smara

3, 2, 1…ciak si rampega di nuovo! È già ora di tornare sui banchi di scuola per la sezione di Carate, anzi, sulla roccia, con il 58esimo corso di alpinismo!

Le lezioni teoriche sono ormai già avviate e, dopo aver parlato di materiali e manovre in sede, gli allievi del corso di alpinismo, insieme agli istruttori, sono passati alla pratica: domenica 10 marzo si è svolta infatti la prima uscita dedicata alle manovre di corda. Palcoscenico ormai tradizionale: il Sasso d’Erba, la famosa e ben visibile palestra di roccia del comasco.

Barcaioli, mezzi barcaioli, asole, controasole, soste, doppie e manovre di allongiamento, risalita delle corde, utilizzo di friend, nuts e chiodi, insomma tutto l’occorrente per far passare agli allievi una giornata piena, dando loro le basi per affrontare le prossime uscite in sicurezza e, a giudicare dalla faccia di qualcuno alla sua prima doppia nel vuoto, sicuramente regalando loro anche qualche bella emozione!

Ma, dato che non siamo mica qui per divertirci, la giornata si è conclusa con ulteriori manovre…di torte, salame e formaggio! Ecco cosa pesava negli zaini!

I prossimi appuntamenti del corso saranno dedicati alla tecnica di arrampicata, che gli allievi avranno modo di sperimentare il 24 di marzo alle Placche di Rancio!

20190310 SassoErba

 

   

Galleria fotografica