30 settembre 2018 - 4° Corso di Ferrate. Salita della ferrata Gamma1 sul Monte Resegone.

Postato in Relazioni Scuola di Alpinismo

 

30 settembre 2018. 4° Corso Ferrate. Salita della ferrata Gamma1 sul Monte Resegone.

Terza uscita pratica per i partecipanti del 4° Corso Ferrate organizzato dalla scuola di Alpinismo della locale sezione del CAI.
In una giornata con cielo velato ma temperatura mite autunnale, allievi e istruttori sono saliti sulla ferrata Gamma1. Il percorso di questa salita si svolge sulle pareti verticali che sovrastano Lecco, proprio sotto ai Piani d’Erna. Con un breve avvicinamento, in poco meno di mezz’ora il gruppo è arrivato alla base di queste pareti che, attrezzate con scale e pioli, ne permettono la salita in sicurezza.
Caratteristica di questa ferrata è la sua forte verticalità e il grandioso panorama che si gode sulla città di Lecco e sulla pianura sottostante, come da una aerea balconata. A metà della salita si passa poi su un caratteristico “ponte tibetano” appeso nel vuoto e che permette di superare un profondo canalone. Poco prima di arrivare alla vetta un altro ponte passerella permette di affrontare l’ultimo tratto fino alla Croce dei Piani D’Erna.

I 13 allievi, accompagnati da altrettanti istruttori hanno così potuto mettere in pratica le nozioni ricevute durante le lezioni teoriche e nello stesso tempo hanno maturato un’importante esperienza che servirà loro per le future uscite.

Prevista l’ultima salita del corso per il 14 ottobre sul Monte Grona, sopra Menaggio, sulla omonima ferrata.

 

Impegnati oggi anche gli allievi del 13° corso di arrampicata libera con  la terza uscita pratica, programmata sul Lago d’Iseo. Per il tempo incerto invece ci si è avvicinati, optando per la Falesia dei Pilastrini di Introbio in Valsassina. Tutti gli allievi sono riusciti ad arrampicare affinando la tecnica provata in palestra durante le scorse settimane, tutto in preparazione dell’uscita del weekend di sabato 6 e domenica 7 ottobre per una 2 giorni di arrampicate un pò più impegnative a Finale Ligure.

20180930 4 corso Ferrate In cima 
    galleria fotografica della giornata