3 giugno 2018 - 57° Corso di Alpinismo. Ghiacciaio Morteratsch.

Postato in Relazioni Scuola di Alpinismo

 

3 Giugno 2018 - 57° Corso di Alpinismo. Ghiacciaio Morteratsch.

Si è svolta domenica 3 giugno la prima uscita in ambiente di alta montagna per gli allievi del 57° Corso di Alpinismo del CAI di Carate Brianza. Il numeroso gruppo, fra allievi ed istruttori, è partito di prima mattina dalla locale sede di Carate con destinazione il ghiacciaio del Morteratsch che si trova in Alta-Engadina in Svizzera. La soleggiata giornata ha permesso anche di ammirare un panorama mozzafiato con le cime dei Pizzi Palù, montagne alte 3900 metri e alla loro destra il famoso percorso di alta quota chiamato “Biancograt” e conosciuto come la scala del cielo che porta in cima al Monte Bernina unica montagna di 4000 metri in Lombardia. Su questo ghiacciaio gli allievi hanno imparato le tecniche necessarie per muoversi su tale terreno e con ramponi e piccozze hanno passato l’intera giornata esercitandosi in preparazione della prossima uscita pratica prevista per il weekend del 16-17 giugno prossimo. Meta di questo importante appuntamento sarà la Valfurva con l’obiettivo di salire al Rifugio Pizzini a quota 2700 metri e da qui salire sulle cime del Monte Pasquale (3553 metri) e del Monte Cevedale (3769 metri).

Settimana piena di appuntamenti importanti per il CAI. Giovedì 7 giugno con la presentazione del 4° Corso Ferrate, ingresso libero, venerdì 8 giugno con l’apertura delle iscrizioni al 13° Corso di Arrampicata e il weekend del 9-10 giugno con appuntamento “adrenalitico” con la Valsesia tra salite in ferrata, giri in mountain-bike per il sabato e discesa in “rafting” sulle rapide dell’omonimo fiume Sesia alla domenica. Per informazioni rivolgersi direttamente in sede CAI il venerdì sera.

Il mese di giugno continuerà con la gita di escursionismo ai Laghi Gemelli il 17 e da non dimenticare la “Festa del Rifugio Carate” che comincerà venerdì 29 con la tradizionale fiaccolata Carate Brianza – Campo Moro organizzata con il gruppo Marciacaratesi e culminerà domenica 1 luglio con la Santa Messa presso il rifugio, officiata dal nuovo prete caratese Don Gianmaria insieme al nostro parroco Don Gianpiero. 

57 Corso di Alpinismo. 3 6 2018 Ghiacciaio Morteratsch 
     Vedi la galleria fotografica della giornata