27 settembre - 1 ottobre 2022. "Selvaggio Blu". Un avventura a 360° gradi.

Postato in Relazioni gite di Escursionismo

27 settembre - 1 ottobre 2022

Anche quest'anno la locale sezione del CAI ha organizzato questo adrenalinico trekking che si svolge sulla costa orientale della Sardegna all'interno del Golfo di Orosei.


Il trekking Selvaggio Blu è considerato il più difficile trekking italiano per lunghezza, isolamento e difficoltà tecniche, e di sicuro è unico per le sue caratteristiche e bellezza. In 5 giorni di cammino, arrampicate e calate in corda si percorre un tratto di costa sarda selvaggio e suggestivo dove il mare ci accompagna di continuo con il suo magico colore blu.

Definito come il più impegnativo trek percorribile in Italia, “selvaggio blu” è forse anche il più originale e bello. Sospeso tra il più bel mare del Mediterraneo ed alte pareti rocciose, offre un insieme di paesaggi e situazioni introvabili in altri luoghi. Ci si muove in un ambiente isolato dove raramente si incontrano altre persone e dove non vi sono strade, case o altro che richiami la presenza umana che non siano testimonianze antiche della vita dei pastori di capre e dei carbonai toscani che fino agli anni ’60 operarono da queste parti. Nel periodo tra le due guerre mondiali, quando la rete ferroviaria nazionale si espanse, vennero qui tagliati molti boschi per fornire il legno di ottima qualità (leccio e ginepro) necessario alla costruzione delle traversine dei binari.

Siamo già alla terza edizione e il programma ancora una volta si è rivelato entusiasmante.

Leggi l'avvincente diario di bordo scritto dai partecipanti al trekking e vivi insieme a loro quei 5 giorni di avventura.

  --> Selvaggio Blu 2022. Diario di bordo 

  --> Selvaggio Blu 2022. Galleria fotografica

 fotofoto

foto 

 --> Gallerie fotografiche delle 3 edizioni

Tappa 1   Martedì 27 settembre   --> Vedi filmato 
 Tappa 2  Mercoledì 28 settembre  --> Vedi filmato
 Tappa 3  Giovedì 29 settembre  --> Vedi filmato
 Tappa 4  Venerdì 30 settembre  --> Vedi filmato
 Tappa 5  Sabato 1 ottobre  --> Vedi filmato