11 settembre 2022. Ferrate. Ferrata Falcipieri Monte Pasubio (VI).

Postato in Relazioni gite di Ferrate

11 Settembre 2022. Ferrata Falcipieri Monte Pasubio (VI).
Oggi il gruppo ferrate della locale sezione CAI si è diretta nelle prealpi Vicentine per percorrere il sentiero Alpinistico Falcipieri, o più comunemente chiamata Ferrata delle Cinque Cime sul Monte Pasubio, che corre sulla cresta al di sopra della famosa Strada delle 52 Gallerie.

La Strada delle 52 gallerie (o Strada della Prima Armata) é un percorso di straordinario interesse storico ambientale, una mulattiera militare costruita durante la Grande Guerra, realizzata a tempo di record nell’anno 1917 dalla 33ª Compagnia Minatori del V° Reggimento Genio. La strada inizia a Bocchetta Campiglia (1.216 m) e termina alle Porte del Pasubio (1.928 m), inerpicandosi sul versante meridionale del Monte, tra ardite guglie, profonde forre e scoscese pareti rocciose.

I nostri 16 escursionisti hanno quindi percorso questo interessante itinerario, seguendo il lungo sentiero attrezzato delle Cinque Cime fino al rifugio Achille Papa. Da qui, dopo una breve pausa ristoratrice immersi in una nebbia, tipica in questa zona, hanno potuto affrontare il ritorno per la strada delle 52 Gallerie.

Domenica prossima 18 settembre, sarà invece il turno del gruppo escursionistico che avrà come meta il Rifugio Duca degli Abruzzi (Oriondè) in Valtournenche al cospetto del Cervino.

.

 foto

 

 

 

Galleria fotografica