20 e 21 luglio 2019 – Ferrate a Briancon.

Postato in Relazioni gite di Ferrate

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 

Weekend 20 e 21 luglio –Ferrate a Briancon.

Per il terzo anno il gruppo ferrate ha inserito a programma un’uscita di due giorni. La meta è stata la Francia e precisamente nella zona di Briancon.
Partiti sabato da Carate in 11, hanno raggiunto l’Argentière-la-Bessée dove si trovano le vie ferrate delle "Gorges de la Durance". Si tratta di una serie di vie ferrate in stile francese (cioè con abbondanza di appigli artificiali) ma con molti tratti verticali o a strapiombo assai aerei e lunghe passerelle a pioli.
Sono interconnesse tra loro, ma è possibile percorrerle separatamente. I nostri soci hanno deciso di percorrerle tutte sulle alte e verticali pareti del canyon che racchiude le gole del fiume La Durance.

La domenica invece, dopo aver passato la notte in campeggio, il gruppo si è diviso in 2.
Alcuni hanno deciso di fare un po’ di arrampicata nelle vicine falesie, mentre gli altri hanno affrontato un’altra bella ferrata, ma più alpinistica di quelle del giorno prima arrivando a oltre 2.000 mt di quota. Si tratta della “Via Ferrata de Combe la Roche” al Col de l’Izoard dove si svolgerà la 18° tappa del Tour de France il 25 luglio prossimo.

La sede rimarrà chiusa il 9 e il 16 agosto, ma a settembre riprenderanno tutte le attività in particolare i corsi di arrampicata libera e ferrate.

 
20190721 GruppoFerrate 
     galleria fotografica