7 novembre 2021. Ripresa attività di escursionismo e ferrate.

Postato in Relazioni gite di Escursionismo

7 NOVEMBRE. RIPRESA ATTIVITA' DI ESCURSIONISMO E FERRATE

Domenica di ripartenze attività escursionistica e ferrate dopo la lunga pausa causata dalle limitazioni covid-19 per la locale sezione CAI.

WhatsApp Image 2021 10 25 at 23.48.52

16 gli escursionisti che per questa giornata hanno scelto la Valtartano come meta per salire al Bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli. La destinazione doveva essere il Bivacco Rovedatti sulla dorsale opposta della valle, ma l'abbondante nevicata dei giorni scorsi ha convinto il gruppo a spostarsi su un percorso ben tracciato.

Partiti quindi alle 6,30 da Carate con mezzi propri, il gruppo ha raggiunto Tartano dove, accompagnati da Domenico un esperto della valle, ha percorso il sentiero innevato ma ben battuto per raggiungere in circa 2 ore il Bivacco dedicato ai fratelli Aldo e Sergio Gusmeroli che è situato in località Mont Còch nella parte alta dell'Alpe Torrenzuolo.

La bellissima giornata di sole ha permesso ai partecipanti di fare una ricco spuntino con torte, biscotti e caffè all'esterno dell'edificio.

Questa uscita autunnale ha tradizionalmente il tema "Colori e sapori" per celebrare i colori dell'autunno e i sapori culinari del territorio, quindi dopo una veloce discesa dal Bivacco, il gruppo si è diretto al ristorante Vallunga dove hanno potuto gustare prelibatezze della tradizionale rassegna enogastronomica "Delizie di polenta" organizzata proprio in questi fine settimana autunnali dall'Accademia della Polenta.

Il gruppo ferrate della locale sezione CAI ha invece organizzato per oggi un uscita per salire la Ferrata del Monte Grona.
Oltre 20 sono stati i partecipanti fra i quali anche numerosi allievi usciti dall’ultimo Corso Ferrate conclusosi solo 2 settimane fa. Nonostante la ferrata sia considerata difficile, l’escursione è stata un successo grazie al bel tempo e all’ottima preparazione tecnica e fisica di tutti i partecipanti.

Ferratisti al Monte Grona

.