Gruppo a Cala Sisine

La locale sezione CAI insieme alla guida alpina e amico Vanni Spinelli, ha organizzato per il quarto anno uno dei trekking più famosi e suggestivi d’Italia: il Selvaggio Blu in Sardegna.
Le richieste quest’anno sono state tante e alla fine si è formato un gruppo di 10 partecipanti per questa bella avventura.
Oltre alla guida Vanni Spinelli e al presidente della sezione, nonché istruttore nazionale di alpinismo del CAI, Antonio Colombo, hanno partecipato (in ordine alfabetico): Jessica Bertolini, Marilena Caspani, Luca Cattaneo, Laura Colciago, Euro Elli, Leila Kataoka, Giancarlo Mella, Patrizia Veggi.
Il Selvaggio Blu completo si articola in 5 giorni di cammino, da Pedra Longa a Cala Sisine, lungo i percorsi dei pastori e dei carbonai che lo percorrevano per necessità. Parliamo di circa 50 km di sentieri impervi, sconnessi, con scale e passerelle di leccio a strapiombo sul mare, traversi su roccia, arrampicate e calate in corda.
Tutto questo immersi in una natura mozzafiato di pareti calcaree e canaloni, grotte, antichi ovili, boschi di lecci secolari, una fitta macchia mediterranea, spiagge bianche, cale incontaminate e acque cristalline.
E’ un trekking impegnativo sia a livello fisico che mentale. Per 5 giorni si è completamente fuori dalla civiltà, ci si adatta a dormire all’aperto e i tempi sono sfasati rispetto alla nostra vita normale, perché ci si alza presto e si va a dormire ad orari da “nonni”, dopo aver camminato per tutto il giorno.

Però tutto questo regala emozioni pazzesche e appiana le differenze tra le persone che partecipano…si va d’accordo nonostante le smisurate disuguaglianze di carattere e abitudini dei compagni di avventura.
Rispetto al programma originale, abbiamo dovuto fare qualche variante perché anche se il tempo era soleggiato e caldo (quasi estate), il mare era sempre parecchio mosso. Per questo i ragazzi della logistica, che ci portavano rifornimenti e materiali per i bivacchi, non potevano raggiungerci via mare, ma solo via terra. In particolare le tappe 1,2 e 5 sono state più lunghe e impegnative perché dopo aver raggiunto la cala o spiaggia nelle cui prossimità dovevamo fermarci, si doveva risalire qualche km nei punti dove poteva raggiungerci la jeep.

--> Galleria Fotografica Vanni Spinelli la nostra guida Antonio Colombo Jessica Bertolini Marilena Caspani Gianluca Cattaneo Laura Colciago EuroElli Leila Kataoka Giancarlo Mella Patrizia Veggi

 


 

Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy