29 giugno 2015 -Rassegna cinematografica al CAI. "Passato e presente. Barmasse e Kukuczka.

Postato in Rassegna cinematografica

Lunedì 29 giugno 2015 - Film di montagna. "Non così lontano" e "Kukuczka" 

nonekukA causa di contrattempi, questa proiezione non è stata possibile. Ecco quindi la nuova data programmata per lunedì 29 giugno prossimo. Non mancate a questo appuntamento

Continua la rassegna cinematografica dedicata alla montagna. Dopo aver visto il film "W di Walter" e aver ricordato questo grande personaggio, passeremo ad altri due protagonisti della montagna.

Un alpinista attuale (Hervè Barmasse) che nel 2011 ha scelto di salire tre nuovi itinerari su tre montagne delle sue valli. Il film "Non così lontano",  documenta la salita di queste pareti. Il pilastro di sinistra del Brouillard sul Bianco,  la parete sud-est della Punta Gnifetti sul Rosa ed infine il Picco Muzio sul Cervino.

Un alpinista polacco che ha fatto la storia. Si tratta del famoso Jerzy Kukuczka che nel 1987 fu il secondo uomo dopo Messner a raggiungere tutte le 14 cime degli ottomila. Personaggio praticamente sconosciuto ai non addetti ai lavori, ma uomo di grandi doti, fisiche e soprattutto morali. Una leggenda dell'alpinismo himalayano che perse la vita a soli 26 anni. Eppure in una così breve vita, ha lasciato un'importante impronta nell'alpinismo. Perchè era così eccezionale ? Quale è stato il suo contributo alla storia del grandde alpinismo ? Quali sono le ragioni che lo hanno portato a scalare le più alte montagen del mondo? Le risposte in questo avvincente film-documentario. Da non perdere.